Se il mercato smartphone durante il Q3 2020 ha visto nuovamente Samsung alla guida della classifica, passando ai tablet ci troviamo in un panorama differente ma con delle interessanti novità. Innanzitutto il mercato generale registra una crescita pari al 24.9% YoY con 47.6 milioni di tablet commercializzati rispetto ai 38.1 dell’anno passato.

Bene Apple, ma occhio a Samsung

Apple, come c’era da aspettarselo, è ancora una volta la regina del settore con il 29.2% di market share durante il Q3 2020, ma è interessante notare come altri player stiano iniziando a guadagnare terreno sul colosso di Cupertino.

mercato tablet q3 2020

Samsung, come si può notare dalla classifica soprastante pubblicata da IDC, si piazza al secondo posto del mercato tablet con il 19.8% di market share nel Q3 2020, pari ad una crescita del 6.8% rispetto al Q3 2019 e all’89.2% rispetto all’anno scorso. Cresce anche Huawei con il +32.9% YoY, mentre Lenovo è l’unica assieme a Samsung a raggiungere una crescita annua superiore al 50%. L’unico a segnale una prestazione negativa rispetto all’anno scorso è Amazon, malgrado continui ad essere la terza azienda nella classifica relativa al Q3 2020.

L’ottima prestazione di Samsung può essere dettata anche dalle grandi migliorie portate con la serie Samsung Galaxy Tab S7, di cui potete leggere la nostra recensione su Samsung Galaxy Tab S7+ oppure guardare il video sottostante.

Potrebbe interessarti anche: miglior tablet Android