La casa alata continua ad ampliare il suo portafoglio prodotti e lo fa con Motorola One Action, un altro smartphone di fascia medio-bassa che scommette tutto sul comparto fotografico. A differenza però del Motorola One Vision dedicato agli amanti fotografia, questo nuovo One Action è più orientato a chi piace fare video essendo dotato di una videocamera esclusiva per fare video e qualche accorgimento software.

Caratteristiche tecniche di Motorola One Action

Motorola One Action, nuovo smartphone Android One della casa alata, si presenta con caratteristiche tecniche di fascia medio-bassa ma con alcuni assi nella manica che lo rendono potenzialmente molto interessante. Il display è un’unità da 6,3 pollici di diagonale con risoluzione FHD+ (1080 x 2520 pixel) con un rapporto di aspetto molto allungato di 21:9, 432 PPI, pannello di tipo LTPS IPS, vetro 2.5D e uno screen to body ratio dell’84%. Il cuore pulsante del dispositivo è il SoC Samsung Exynos 9609 con CPU Octa-core a 2.2 GHz e GPU Mali G72 MP3, affiancato da 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile tramite microSD fino a 512 GB.

Quanto a connettività e sensoristica, troviamo Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac, 2.4GHz + 5GHz, Wi-Fi hotspot, Single/Dual Nano SIM (3 in 2), 4G LTE (Cat6), UMTS / HSPA+, GSM / EDGE, Bluetooth 5.0 EDR + BLE, GPS, AGPS, GLONASS, Galileo, porta USB-C, ingresso per il jack audio da 3,5 mm, NFC, sensore di impronte digitali sul retro, sensore di prossimità, accelerometro, giroscopio, sensore di luce ambientale e magnetometro. Completano il quadro la batteria da 3.500 mAh con ricarica rapida a 10 W, la resistenza all’acqua IPX2 e lo speaker singolo con Dolby Audio.

Vero elemento centrale della dotazione tecnica di Motorola One Action è il comparto fotografico, con la tripla fotocamera posteriore con unità principale da 12MP con apertura f/1.8, pixel da 1.25μm e PDAF; 5 MP per il rilevamento della profondità di campo; Action camera Ultra-wide con field-of-view di 117°, con tecnologia Quad Pixel (2.0μm) e apertura f/2.2. La fotocamera anteriore è una classica 12 MP con apertura f/2.0, pixel da 1.25μm e flash simulato dallo schermo. Naturalmente la maggiore peculiarità è rappresentata dalla fotocamera dedicata alla registrazione di video di cui si era già parlato qualche giorno fa, che fa di Motorola One Action una sorta di ibrido tra uno smartphone e una action cam e che, tra le altre cose, supporta la registrazione di video in Full HD a 60 fps e che permette di registrare in orizzontale anche tenendo il device in verticale.

Design e software di Motorola One Action

Da un punto di vista estetico, Motorola One Action è molto simile al fratello One Vision, dal quale eredita anche il foro nel display, con forme molto allungate per via dello schermo in 21:9, che si ripercuote sulle dimensioni, complessivamente pari a 160,1 x 71,2 x 9,15 mm, mentre il peso si ferma a 176 g.

Lo smartphone viene declinato in due colorazioni molto sobrie ed eleganti, che Motorola chiama Denim Blue e Pearl White.

Dal punto di vista software troviamo Android 9 Pie nella sua forma praticamente stock. Motorola One Action, come detto, è uno smartphone Android One e punta quindi con decisione su un software semplice e su aggiornamenti rapidi e garantiti per ben tre anni. Un plauso a Motorola, la quale ha già promesso due major update per questo modello: arrivà sicuramente non solo Android 10 Q, che si sta avvicinando sempre più al rilascio, ma anche la successiva versione Android R.

Prezzi e disponibilità di Motorola One Action

Motorola One Action arriva ufficialmente sul mercato italiano nelle menzionate colorazioni Denim Blue e Pearl White al prezzo di listino di 289 euro e disponibilità a partire da oggi 16 agosto 2019 (già arrivato nel listino Amazon qui).

Vi piace il nuovo smartphone Android One di Motorola? Date un’occhiata alla nostra anteprima video qui sotto e fatecelo sapere nel box dei commenti.

Anteprima video di Motorola One Action