Il primo trimestre del 2016 si è chiuso ufficialmente il 31 marzo ma le aziende, per ovvi motivi tecnici, stanno pubblicando solo ora ufficialmente i risultati finanziari relativi al periodo in questione. Le aziende che hanno pubblicato i loro dati relativi a fatturati e redditi operativi sono Samsung ed LG. Sony, che  ha chiuso l’anno finanziario a Marzo, ha  reso noti i risultati annuali.

Samsung

L’azienda sud coreana leader del mercato degli smartphone ha pubblicato il bilancio consolidato trimestrale, per cui i dati si riferiscono alla holding Samsung Electronics e non alla singola divisione mobile. I ricavi di vendita relativi al primo trimestre ammontano a 49,79 trilioni di Won sud coreani, pari a circa 43,64 miliardi di dollari americani, al cambio attuale. Le vendite, se confrontate con quelle dello stesso periodo dell’anno precedente, sono aumentate del 5,7%. Il risultato operativo è positivo e ammonta a 6,68 trilioni di Won, pari a circa 5,86 miliardi di dollari americani. Si tratta di un risultato molto positivo che ha confermato le previsioni degli analisti di qualche settimana fa. 

Il risultato operativo più che positivo è influenzato in gran parte dalla divisione Samsung Mobile grazie alle ottime vendite dei nuovi smartphone top di gamma Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, presentati nel mese di febbraio e disponibili ufficialmente sul mercato dal mese scorso. Essendo questo dato relativo a tutta l’azienda è necessario indicare che è stato influenzato anche dalla riorganizzazione dei mix produttivi relativi alle memorie, all’espansione dell’architettura a 14 nm sui prodotti della divisione System LSI e infine grazie all’aumento delle vendite dei pannelli OLED.

LG

L’altra impresa che ha annunciato i suoi risultati finanziari è la sud coreana LG, la quale ha chiuso il trimestre con un risultato operativo positivo quantificato in circa 505,2 miliardi di Won, pari a circa 420,25 milioni di dollari americani. Le vendite di LG, i quali dati si riferiscono all’intera holding e non solo alla divisione mobile, sono aumentate di circa il 65% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’azienda è riuscita a registrare ricavi di vendita per un ammontare di 13,36 trilioni di Won, corrispondenti a circa 11,12 miliardi di dollari americani.

Nonostante i risultati del conglomerato aziendale siano positivi, quelli della divisione mobile risultano essere negativi. LG Mobile Communications Company ha, infatti, registrato un risultato operativo negativo pari a 202,2 miliardi di Won, corrispondenti a circa 168,20 milioni di dollari. Le aspettative circa i trimestri successivi al primo dovrebbero essere più positive considerando che il nuovo smartphone top di gamma dell’azienda, l’LG G5 (recensione), è stato immesso nel mercato solamente qualche settimana fa.

Sony

L’ultima azienda che ha annunciato i suoi risultati finanziari è stata Sony, la quale ha reso noti i dati relativi all’anno fiscale 2015, conclusosi ufficialmente il 31 marzo 2016. L’azienda, considerando i dati relativi all’intera holding, ha registrato il più grande incremento dei profitti dal 2007 ad oggi, registrando un utile operativo ante imposte di 2,695 miliardi di dollari, con una crescita del 666,5%. Le vendite dell’azienda hanno subito, però, un calo dell’1,3% passando ad un ammontare di circa 71,732 miliardi di dollari. Questo declino è attribuito in gran parte alla divisione mobile, i quali ricavi sono diminuiti del 20%. I ricavi di Sony Mobile, divisione dedicata ai dispositivi mobile, sono pari a 9,978 miliardi di dollari mentre il risultato operativo della divisione è negativo e corrisponde a 544 milioni di dollari americani.

Questi dati finanziari rispecchiano l’andamento del mercato poiché traducono in termini monetari i numeri e le percentuali relativi alle vendite.

Via 1,2,3