Samsung ha pubblicato ufficialmente il report finanziario del primo trimestre del 2016, il quale evidenzia dei risultati davvero sorprendenti, maggiori di quelli previsti dagli analisti. Il colosso sud coreano ha ottenuto un risultato operativo di 5,7 miliardi di dollari, superiore di circa il 10% rispetto a quello dello stesso periodo del 2015.

Qualche giorno fa, alcune indiscrezioni indicarono un risultato operativo previsionale di 5,14 miliardi di dollari ma, con i dati ufficiali alla mano, è possibile constatare che i risultati ottenuti dall’azienda sono leggermente maggiori di quelli previsti. L’azienda ha registrato un utile operativo di 6.600 miliardi di Won, corrispondenti a circa 5,7 miliardi di dollari americani. Positivi anche i ricavi di vendita consolidati dell’azienda, che ammontano a 49.000 miliardi di Won, corrispondenti a 42,3 miliardi di dollari americani.

Il colosso sud coreano è riuscito ad ottenere dei risultati finanziari superiori rispetto a quelli previsti dagli analisti per diversi motivi, analizzati nel nostro precedente articolo, tra cui troviamo anche le ottime vendite dei Samsung Galaxy S7 (recensione) e Galaxy S7 Edge (recensione).

Diversa è la situazione economico-finanziaria della concorrente taiwanese HTC, la quale ha chiuso il mese di marzo con dei risultati finanziari non proprio incoraggianti. L’azienda, nel mese di marzo, ha registrato ricavi di vendita per un ammontare di 127,57 milioni di dollari, subendo un calo del 79,3% rispetto allo stesso periodo del 2015. Il primo trimestre del 2016 non è stato roseo per HTC, in quanto i ricavi di vendita totali, pari a 457,2 milioni di dollari, hanno subito un calo del 64,31% rispetto al Q1 del 2015. Gli investitori non hanno ancora perso le speranze, considerando che il prossimo top di gamma di HTC, l’HTC 10, dovrebbe essere prossimo al lancio.

Riuscirà Samsung a confermare i suoi ottimi risultati finanziari per il trimestre successivo? HTC riuscirà a sollevarsi da questa pesante crisi economico-finanziaria che la affligge?

Via 1,2