Le imprese cinesi produttrici di smartphone stanno scalando sempre più la classifica delle società che detengono le maggiori quote nel vasto mercato degli smartphone. A rivelare questi dati è stata la società di ricerca IDC la quale ha svolto un’analisi sui dati relativi alle vendite degli smartphone a livello globale nel Q1 2016, comparandoli con lo stesso periodo dell’anno precedente.

A dominare la classifica troviamo, come sempre, Samsung e Apple, rispettivamente al primo e al secondo posto. Entrambe hanno subito un calo delle vendite degli smartphone rispetto al Q1 2015 ma con percentuali differenti: Samsung ha subito un calo dello 0,6% (nonostante le incredibili vendite di Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge) mentre Apple ha visto diminuire il numero degli smartphone venduti di circa il 16,3%. Samsung continua ad essere il leader di mercato con 81,9 milioni di device spediti nel primo trimestre del 2016 e Apple mantiene ancora la sua seconda posizione con 51,2 milioni di smartphone spediti nel Q1 2016 contro i 61,2 milioni di dispositivi venduti nel 2015. La quota di mercato detenuta attualmente da Samsung ammonta al 24,5% mentre quella di Apple è quantificabile con una percentuale del 15,3%.

La vera rivelazione sono state le imprese cinesi, alcune delle quali stanno riscontrando un incredibile successo nel mercato mondiale degli smartphone. La prima tra tutte è indubbiamente Huawei, la quale si piazza al terzo posto della classifica con ben 27,5 milioni di smartphone venduti nel Q1 2016. La percentuale di crescita rispetto al primo trimestre del 2015 è notevole e ammonta 58,4% visto che gli smartphone venduti nello stesso periodo ammontavano a 17,4 milioni.

La società che è riuscita a crescere di più in quest’anno è stata la cinese OPPO, la quale si piazza in quarta posizione con grazie ai suoi 18,5 milioni di smartphone venduti e grazie ad una quota di mercato del 5,5%. La crescita notevole è stata quantificata con una percentuale del 153,2% dato che gli smartphone venduti nel Q1 2015 sono stati 7,3 milioni. In quinta posizione troviamo, a sorpresa, l’azienda cinese vivo, la quale è cresciuta del 123,8%, rispetto al Q1 2015, in quanto è riuscita a vendere circa 14,3 milioni di smartphone nel primo trimestre del 2016.

Il trend di crescita delle imprese cinesi produttrici cinesi è evidente e, nonostante Samsung ed Apple continuino a dominare il mercato, i primi segni di cedimento delle relative quote di mercato detenute sono evidenti. Differente è il discorso per le imprese cinesi produttrici di smartphone come Huawei, OPPO e vivo, le quali stanno crescendo sul mercato a dismisura, tanto che gli analisti prevedono uno scenario di mercato governato da queste ultime nei prossimi anni.

Voi cosa ne pensate? Avete uno smartphone prodotto da una di queste aziende?

Via