Lenovo Z5s, presunto nuovo smartphone del produttore cinese, è comparso in un teaser ed in un’immagine dal vivo mettendo in mostra un foro nella parte alta del display per fare posto alla fotocamera anteriore.

Da una parte Samsung, con la presentazione del suo Infinity-O nel corso della conferenza di San Francisco, era stata la prima a dichiarare apertamente la volontà di tenersi alla larga dal notch e piuttosto optare per un design full screen con piccolo foro per la fotocamera. D’altro canto di recente abbiamo appreso che anche altri produttori stanno lavorando per proporre un approccio simile sui propri futuri smartphone: appena ieri si era parlato di Huawei e di una presunta immagine del nuovo Nova 4, oggi invece tocca a Lenovo ed in particolare all’ipotetico Z5s.

Secondo quanto riferito da un blogger cinese sulla popolare piattaforma Weibo, il nuovo Lenovo Z5s con un foro nel display per la fotocamera sarebbe lo stesso dispositivo del brand dotato di tripla fotocamera posteriore che pochi giorni fa è comparso nel database del TENAA.

Lenovo Z5s nella prima foto dal vivo

Il suddetto blogger ha condito le informazioni riportate con la presunta prima immagine dal vivo del menzionato Lenovo Z5s, con particolare riferimento alla parte anteriore del device. Non c’è modo per stabilire con certezza che l’informazione riportata sia effettivamente corretta, anche se un recente teaser dello stesso device (che vedete riportato qui sotto) sembrerebbe fugare ogni dubbio.

Lenovo Z5s – immagine teaser

Se per un verso l’approccio che Lenovo e Huawei sarebbero in procinto di proporre sui propri futuri device è simile (ed in entrambi i casi in linea con quanto mostrato da Samsung), d’altro canto i due OEM cinesi avrebbero optato per un diverso posizionamento. Da una parte Huawei avrebbe spostato il foro nell’angolo in alto a sinistra, quasi nel tentativo di toglierlo dal centro della visuale ed allontanarlo dall’attenzione dell’utente, Lenovo invece avrebbe scelto una soluzione più simmetrica per un risultato finale in effetti non troppo dissimile da quello ottenuto col sempre più diffuso notch a goccia.

Secondo il MIIT, Lenovo Z5s dovrebbe misurare 156,7 × 74,5 × 7,8mm, dovrebbe inoltre avere un display da 6,3 pollici, una batteria da 3.120mAh e la ZUI basata su Android. Il dispositivo avvistato al TENAA qualche giorno fa esibiva una tripla fotocamera posteriore le cui caratteristiche tecniche restano per ora sconosciute, veniva identificato dal model number L78071 e veniva indicato come primo smartphone con a bordo il nuovo Qualcomm Snapdragon 8150.

Per adesso si tratta di semplici rumor, ma il prossimo 4 dicembre Qualcomm svelerà ufficialmente la propria nuova Mobile Platform, chissà che gli stessi riflettori non vengano sfruttati anche per presentare il nuovo Lenovo Z5s.