Dopo aver deriso e sbeffeggiato la concorrenza per mesi in merito all’utilizzo del notch, Samsung sembra essersi resa conto che, a meno di non voler adottare fotocamere a scomparsa o schermi scorrevoli, l’unica strada percorribile per ottenere uno smartphone realmente full screen è quella del notch.

Al colosso sud coreano va però dato il merito di aver pensato a tre soluzioni diverse, anche se due sanno di già visto e la terza potrebbe non farvi saltare di gioia. I tre design, appartenenti alla serie Infinity, sono identificati dalle sigle Infinity-U, Infinity-V e Infinity-O, con un chiaro riferimento alla forma del notch nei primi due casi e al foro per la fotocamera nel terzo.

Un notch a forma di U per il primo design, simile dunque a quello che ha fatto il suo esordio lo scorso anno con Essential Phone, e un design a forma di V per il secondo, molto simile al notch a goccia che abbiamo visto su diversi smartphone quest’anno, ultimo fra tutti su OnePlus 6T.

Il design più interessante sembra essere Infinity-O, che prevede un foro nell’angolo superiore sinistro dello schermo, in una posizione che non dovrebbe interferire con la barra di stato ma che potrebbe richiedere il riposizionamento di alcuni menu. Sembrano quantomeno escluse soluzioni più appariscenti, con notch esagerati come quello di iPhone X o più discreti come quello di Huawei Mate 20 Pro.

Oltre a questi tre design, che non mancheranno di far discutere nelle prossime settimane, Samsung ha citato anche il design New Infinity, che a quanto pare non include alcun notch. Sembra quindi che ci sarà ancora un discreto numero di prodotti privi di notch con forme più o meno bizzarre, ma per sapere di che gamma si tratta dovremo attendere ancora qualche settimana.

La nuova interfaccia One UI, annunciata questa sera, potrebbe includere le necessarie ottimizzazioni per i vari tipi di notch, anche se inizialmente sarà testata su modelli privi di interruzioni, come i  top di gamma di quest’anno.

Vai a: Samsung annuncia Infinity Flex, il suo primo display-smartphone pieghevole