Questo sito contribuisce alla audience di

Il punto su Iliad dopo 100 giorni, tra soddisfazione, prezzi e qualche problema

Iliad è arrivato sul mercato da 100 giorni ed è ora di fare il punto della situazione e un primo bilancio della sua (ancora breve) avventura in Italia. Prima di lasciarvi al video del nostro Matteo, cerchiamo di fare un po’ di ordine in tutto ciò che si legge in Rete, toccando alcuni spunti interessanti sul numero di clienti, il livello di soddisfazione, i prezzi e i problemi finora riscontrati.

Partiamo dalla nuova offerta, lanciata proprio ieri, che va ad aumentare ulteriormente il numero di GB a disposizione: si resta sempre con minuti ed SMS illimitati, ma questa volta i GB arrivano a 50, una quantità forse fin troppo generosa per la maggior parte degli utenti. Ancora una volta la parola d’ordine è trasparenza, con la solita attivazione a 9,99 euro, i servizi inclusi e il trasferimento di chiamata a pagamento. Sale la soglia e così anche il prezzo, che ora è di 7,99 euro, ma è interessante notare come, ancora una volta, Iliad metta il “paletto” delle 500.000 attivazioni.

A tal proposito, Iliad sembra avere un ottimo successo in Italia: dopo 100 giorni dal lancio è arrivato a ben 2 milioni di attivazioni, una cifra decisamente interessante se contiamo che TIM, un colosso che opera sul mercato da diverso tempo, dispone di circa 23 milioni di clienti. Di questi 2 milioni non ci è dato sapere quanti siano realmente clienti Iliad allo stato attuale, ma tastando un po’ gli umori sul nostro gruppo Facebook (che trovate qui) pare che gli utenti siano per la maggior parte soddisfatti del servizio (circa 2/3), vuoi per il prezzo basso in sé o per il rapporto qualità-quantità/prezzo percepito.

Una buona parte, sempre basandoci sui dati in nostro possesso, si è invece lasciata tentare dalle winback di altri operatori, che grazie all’avvento di Iliad si sono sbottonati e hanno iniziato a offrire 20-30-40 GB a prezzi sotto i 10 euro (soprattutto i virtuali ho. Mobile e Kena Mobile di Vodafone e TIM, ma anche gli stessi operatori principali). A tal proposito avete sempre a disposizione la rubrica sulle migliori offerte telefoniche (anche degli operatori virtuali e anche sul nostro canale YouTube la seconda domenica di ogni mese).

Rispetto a qualche mese fa, non sembra che le cose sia cambiate molto riguardo il grado di soddisfazione: sono presenti, ovviamente, più feedback, ma la proporzione tra soddisfatti e insoddisfatti sembra essere rimasta più o meno la stessa. Ma quali sono i problemi che hanno spinto alcuni utenti a cambiare operatore una volta provato Iliad? Principalmente sono di due tipi:

  1. malfunzionamenti tecnici: chiamate non funzionanti sotto rete 4G (anche e soprattutto in ricezione), contatori sul sito non funzionanti (a quanto pare risolto), la questione dell’IP francese, le difficoltà con le configurazioni di alcuni smartphone, e così via. Si tratta di criticità più o meno risolvibili nel breve periodo e dunque, se vogliamo, le meno “preoccupanti”.
  2. carenze dell’infrastruttura: il problema principale riscontrato da alcuni utenti resta la copertura. Problemi nella navigazione, di stabilità del segnale, ping un po’ alto, velocità basse, sovraccarico delle celle, etc. etc. Anche questi verranno probabilmente risolti, ma i tempi saranno più lunghi: la creazione dell’infrastruttura proprietaria richiede diverso tempo e per il momento ci si deve accontentare del ran sharing con Wind/Tre.

Secondo il piano del Ministero dello Sviluppo Economico, Iliad si deve impegnare a lanciare commercialmente i servizi di telefonia mobile su banda 1800 MHz entro gennaio 2020, coprire con la banda 2100 MHz (o 900 MHz) i capoluoghi di regione entro il 1° luglio 2022 e i capoluoghi di provincia entro il 1° gennaio 2025, coprire con la banda 2600 MHz il 20% della popolazione 24 mesi dopo che sarà messa a disposizione (o a fine giugno 2019) e il 40% della popolazione 48 mesi dopo la messa a disposizione dei 2600 MHz (o fine giugno 2021).

Insomma, Iliad vuole e deve migliorare la sua copertura, e come abbiamo visto, si sta già adoperando per installare nuove antenne. Piano piano il nuovo quarto operatore si sta muovendo e lo sblocco della situazione riguardante la rete unica di Wind Tre, che si era intoppata a causa dei problemi di ZTE, le viene senz’altro in aiuto.

Quanto tempo ci vorrà per vedere miglioramenti tangibili? Difficile dirlo, ma la sensazione è che ci vorrà qualche anno. Voi come si siete trovati con Iliad fino a questo momento? Rispondeteci qui in basso, ma non prima di aver visto il video del nostro Matteo.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Alessio Antongiovanni

    Sono passato ad iliad da 3 mesi uno dei primi ad averci creduto. Mai 1 problema sono in un paesino e mi prende sempre LTE+ per 5,99 € è più che perfetta, con qualsiasi altro avrei già avuto minimo una rimodulazione. Io per lavoro viaggio spesso tutta la Sardegna e posso dire nessun problema e consiglio a tutti Iliad.
    P.S. non lavoro nella telefonia, ma faccio finestre in alluminio.

  • Marco

    Ho ricevuto la sim iliad pochi giorni fa e la sto usando come secondo numero, in provincia di verona ho gia testato in alcune citta’ e piccoli centri con meno di 5000 abitanti devo dire copertura buona non ho notato problemi a ricevere e fare chiamate sotto 4G unico problema se cosi si puo’ chiamare descritto anche da altri utenti in 4G siamo sui 8/14 Mbps in dow e 2/4 Mbps in up a volte in up scende anche a 0,8 /1 Mbps, ho notato che impostando solo rete 3 G a volte e’ piu veloce del 4G in dow , la sim la sto testando su un honor 8.

    Comunque devo dire che come operatore principale uso 3 e devo dire che al momento e’ tutto un altro mondo

  • Claudio

    Non c’entra niente con l’articolo, ma vorrei una Iliad nel campo delle reti fisse. È assurdo quanto si spenda per cambiare operatore internet mentre per tutte le altre utenze il prezzo sia QUASI zero. Ci vuole qualcuno che crei un po’ di scompiglio come ha fatto Iliad nella telefonia mobile

    • Luca Visentin

      Perchè si spende tanto per cambiare operatore? Forse perchè cambi prima dei 24/48 mesi a cui ti sei legato, io non ho mai pagato nulla

  • Davide Levaponti

    Da me prende abbastanza bene, molte volte mi succede che la rete non si aggancia; resto comunque in attesa di tornare con vodafone

  • Shon

    io ho 5,99 e abitando a milano nessun problema va alla pari con gli altri

  • drumbo

    I vari forum, i gruppi su FB ecc ecc…per lo più sono popolati di commenti negativi perchè è più facile usarli per lamentarsi. Secondo me, chi non ha problemi, difficilmente trova 5 minuti per andare su un forum e scrivere che va tutto bene, è più facile che lo faccia una persona che ha problemi con l’operatore

  • felix7417

    Io molto bene, fortunatamente qui nella mia zona(provincia di la Spezia) Wind ha una buona copertura 4G (siamo sui 10-20Mbps in val di magra, 40Mbps a Lerici, addirittura 98Mbps a Marina di Carrara), con il ping siamo ad una media di 65ms, ho ip italiano, nessun problema con chiamate fatte o ricevute.. insomma soddisfattissimo

  • Top Cat

    Io mi ci trovo benissimo.
    Mi ha risolto il problema del giga giornaliero.
    Insomma sono strafelice.

  • never8

    Andiamo con ordine. Leggo di Fastweb. Che non esiste a dire il vero. Rivende al dettaglio quello che compra all ingrosso da TIM. Con quel tanto fate un pensierino a Kena.

    Poi trovo l articolo tutto sommato equilibrato, ci sarebbe da aggiungere che Iliad va bene per qualunque utente Wind. E sono ben più di 2 milioni. Per gli altri si discute. Quando piano piano accenderanno antenne vedremo.

  • LM1970

    A me, con Iliad, cadeva sempre la linea…Peccato.

  • flashrandom

    Io con Fastweb mi sono trovato molto bene, ma prima di fare lo switch devi verificare bene che il tuo telefono non abbia la configurazione apn bloccata, altrimenti non puoi navigare

  • galletto73

    x la maggior parte dei clienti iliad l’importanza è pagare poco,io con tim navigo quasi sempre in 4g+…ho visto varie recensioni ma la velocià in varie parti dìitalia è imbarazzante

    • never8

      Certo io puntavo a pagare poco. Poi passo molte ore in ufficio. Bene se ho un cell Tim, e ce l ho tutti i cell lavoro sono Tim, vedo una bella E. Con Iliad 4G.

      Devo concludere che Tim fa schifo? Sarei stupido. Se uno deve scegliere un operatore si assicuri che prenda bene a casa, scuola, lavoro. Cioé dove passa quasi tutto il tempo. Se poi sull Isola di Pasqua non prende é relativo. Non esistono operatori migliori c é una scelta più razionale di altre. Per me Tim sarebbe poco razionale.

      • galletto73

        la copertura di tim in 4 g in tutta italia è migliore oggettivamente,poi se a casa tua riceve meglio che a casa mia ci può stare

        • never8

          Il mio intervento ha 2 fulcri:

          1) che hai ben compreso, l’utilità di un operatore va verificata in concreto e non potenzialmente per questo dicevo di vedere bene la ricezione nei luoghi dove ci si trova più spesso
          2) il secondo che il migliore o il peggiore è un rapporto prezzo/qualità/uso. Che una TIM mediamente prenda a 50 dove Iliad (o altro operatore) vada a 25 è relativo se alla fine io in quel 25 ci sto bello comodo ma risparmio un pò di euro. Oggettivamente Gisele Bundchen è più bella della settanseienne Rosaria di Messina, ma al di lei consorte Totò con problemi prostatici può fregare di meno visto che a 83 anni è fuori servizio, ma riesce ancora a mangiare i manicaretti che la moglie gli prepara …

          • Massimo L.

            Io credo di essere stato uno dei primi clienti Iliade in Italia (il 6 giugno già ero passato col mio numero e la usavo), che dire: nel mio paese (8mila abitanti) non è mai andata oltre il 4g (4g+ mai pervenuto), nel negozio dove lavoro, dove TIM e Vodafone prendevano 4g+ anche sottoterra, con Iliad addirittura spariva la connessione, nemmeno in Edge c’era, e addirittura alcune volte compariva la fatidica “solo chiamate d’emergenza”…va da sè che appena mi ha chiamato uno dei tanti operatori ho accettato (nel mio caso TIM, che con 6.99 euro, cioe 1 euro in piu al mese rispetto ad Iliad, mi ha offerto le stesse cose, cioè 30Gb e minuti ed sms illimitati; questo per dire che finché non migliorerà la propria copertura, per me potrà rimanere dove sta Iliad…nnemmeno a Salerno città andava in 4g+ sempre…!

          • never8

            Io invece con Iliad ci sono più o meno da inizi giugno e ci resto. Come vedi e dicevo le esperienze sono personali. E in ogni caso stai già usufruendo di tariffe Iliad, anche se non te ne sei accorto. Sei tutto contento perchè hai Tim a solo 1 euro in più di Iliad e manco hai capito che è grazie a Iliad che hai quella tariffa e che se Iliad “rimane dove sta” domani diventerebbero 10 o 12 o quello che gli pare ..

            Meglio che Iliad stia nello slot sim di molti cellulari italiani e che continui la sua campagna alla ricerca di clienti. Pure per quelli come te che preferiscono altri operatori forse a ragione (in certe zone la copertura proprio non va) o forse a torto (in certe zone non va l’utente:-) addebita errori suoi alla compagnia o lamenta problemi che con un minimissimo smanettamento si risolvono) non lo so quale dei due casi.

            So solo che è necessario parlarne bene anche se ci si è trovati male almeno circa il profilo dello scossone alle tariffe che ha dato e addirittura fare il tifo (o sopportare anche piccoli disservizi). E’ chiaro: senza Iliad si torna a vecchio sistema 10 euro per 10 GB al max, 1000 minuti e forse sms e forse no …

          • giubia

            Se Iliad ha dei difetti è bene dirlo perché sennò non ci sarebbe un’informazione trasparente che tanto auspichiamo… ma sarai d’accordo che 30 giga con Tim li avresti visti “corcà” (…’zzo, come dicono da me) se non ci fosse stata questa concorrenza ? Per una volta ne beneficiamo noi consumatori del libero mercato ed è merito di Iliad.

    • Enrico B.

      Buongiorno, tutto dipende dalla zona io in provincia Pavia con Tim non prendevo bene e sono passato prima a Tre e la situazione era decisamente migliorata e poi Iliad. A distanza di un mese dall’attivazione non ho grandi problemi, noto solo qualche rallentamento sporadico in rete dati, sopportabilissimo e quindi per ora attendo che Iliad cresca tecnicamente. Per il rapporto prezzo/servizi/assistenza imbattibile, quindi si non sono per niente pentito.

  • Claudio Belletti

    Ma Fastweb come la trovate? Mi interessa per il tablet

    • lorenzo

      Benissimo, ha rete TIM. Io ce l’ho anche a casa (che va altrettanto bene) e pago 5.95€ per 20gb.

      Insomma, la straconsiglio. E non capisco perché se ne parli relativamente poco.

    • MagicKnight

      Io avevo FastWeb, ricezione ottima ovunque ed anche la velocità sempre alta. Son passato ad Iliad e nelle grandi città tutto sommato va bene ma appena esci problemi su problemi. Aspetto qualche mese e se non sistemano tutti i loro problemi torno con FastWeb.

  • Fabrizio C.

    AH AH AH Difendete ancora ILIAD!

    • Mauro

      Io si.
      Anzi, onestamente non m’interessa difenderla.
      Ho fatto iliad molto presto partendo dal presupposto che essendo cliente Wind non avrei avuto problemi di segnale nella mia zona o per lo meno non più di quelli che avevo già.
      Prezzo minore bloccato… Poi si vedrà.
      Non capisco quelli che sparano a zero su un nuovo gestore che ovviamente avrà problemi di gioventù. E se non ci si è trovati bene o si è impossibilitati a chiamare o a navigare beh è ovvio che si volti pagina (gestore) senza necessariamente avercela con il nuovo.

      • never8

        Io si che lo capisco. Lo spazio che hanno in testa é quello dei pensieri che esprimono. Una righina. Quindi non ci stanno ragionamenti complessi e articolati. Buono/Cattivo, Fico/Schifo… Sono versioni Alpha di Homo Sapiens. Versioni 2.0 di Homo Insipiens.

    • never8

      IH IH IH ancora commenti inutili😁?

    • Enrico B.

      Hai mai pensato perché uno si trova bene? Semplice…

Top