Nei pochi mesi che sono trascorsi dal suo arrivo in Italia, Iliad è riuscita a raccogliere oltre due milioni di utenti, grazie a una serie di offerte molto aggressive e a una trasparenza che non è sempre stata il punto forte degli operatori tradizionali.
Dopo un periodo di assestamento, necessario per studiare le corrette strategie da mettere in atto, TIM, Vodafone, Wind e Tre hanno iniziato a rispondere con offerte sempre più aggressive, senza dimenticare le mosse effettuate con Kena Mobile, l’operatore virtuale di TIM, e ho. Mobile, quello di Vodafone, che hanno lanciato offerte aggressive accessibili a tutti.
I tre operatori storici hanno tuttavia preparato una serie di offerte di tipo operator attack, destinate prevalentemente agli attuali clienti Iliad, senza però dimenticare una lotta “intestina” per sottrarsi reciprocamente clienti. Andiamo a riassumere le migliori offerte attuali operator attack dei quattro operatori.
TIM
TIM propone due diverse offerte, che possono essere attivate nei punti di vendita che aderiscono all’iniziativa. La prima è TIM Five IperGo che al costo di 5 euro al mese offre chiamate illimitate verso tutti e 50 GB di traffico Internet. Può essere attivata da chi proviene da Iliad o da un qualsiasi operatore virtuale, con la sola eccezione degli operatori virtuali che lavorano su rete TIM.
TIM Titanium, proposta a 9,99 euro al mese, offre chiamate illimitate e 50 GB di traffico Internet e può essere attivata dai clienti Vodafone, Wind e Tre. Il costo di attivazione delle offerte è di 12 euro, oltre al costo di acquisto della SIM.
Vodafone
Vodafone dal canto suo propone ai clienti che provengono da Iliad, Tre e dagli operatori virtuali, l’offerta Special Minuti 30 GB, con minuti illimitati e 30 GB di traffico a 7 euro al mese. Il costo sale a 10 euro per i clienti che provengono da Wind.
Vodafone Special Minuti 20 GB, con minuti illimitati e 20 GB di traffico Internet, è proposta a 15 euro al mese per i clienti di qualsiasi operatore, mentre Vodafone Special Minuti 10 GB, con minuti illimitati e 10 GB di traffico, costa 12 euro al mese, per i clienti di qualsiasi operatore.
Le offerte hanno un costo di attivazione di 10 euro, ai quali si aggiungono il costo della SIM, pari a 5 euro, e della prima ricarica, il cui importo varia a seconda del rivenditore.
Wind
Wind ha preparato due offerte dedicate ai clienti Iliad e non solo. La prima è Wind Smart Special 5, con minuti illimitati e 30 GB di Internet, al costo di 5 euro al mese, attivabile dai clienti Iliad e da quelli degli operatori virtuali (Poste Mobile escluse).
Wind Smart Special 8 invece offre chiamate illimitate e 30 GB di traffico a 8 euro al mese, dedicata ai clienti TIM, Iliad e Vodafone. Entrambe le offerte sono compatibili con l’opzione Porta i tuoi amici, che permette di raggiungere i 40 GB di traffico Internet.
Il costo di attivazione delle offerte è di 10 euro, oltre ai 10 euro necessari per l’acquisto della SIM Wind.
Tre
Chiudiamo con Tre, che come gli altri operatori ha preparato due offerte per strappare clienti alla concorrenza. La prima è Tre Play 30 Special che al costo di 5 euro al mese offre 1.000 minuti di telefonate e 30 GB di traffico, per i clienti di Iliad e operatori virtuali (esclusi quelli di PosteMobile).
La seconda offerta è Tre Play 30 Unlimited, che include chiamate illimitate e 30 GB di traffico Internet a 7 euro al mese, per i clienti Iliad, TIM, Vodafone e PosteMobile. Il costo di attivazione delle due offerte è di 5 euro oltre al costo della SIM ed è inclusa, fino al 31 dicembre 2018, l’opzione 4G LTE. Al termine della promozione il costo dell’opzione sale a 1 euro, salvo disdetta da parte dell’utente.
Per tutta risposta Iliad offre minuti e SMS illimitati, con 50 GB di traffico Internet, a 7,99 euro al mese, solo per le prossime 500.000 sottoscrizioni, o 6,99 euro per 40 GB di traffico per i prossimi 200.000 utenti.