Dopo che alcuni giorni fa erano state ufficializzate le offerte per l’aggiudicazione dei diritti d’uso delle frequenze destinate alla rete 5G, il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato i risultati della fase dei miglioramenti competitivi, che ha portato all’assegnazione dei blocchi di frequenze per la banda 700.
Sono Iliad, TIM e Vodafone a essersi spartite i quattro blocchi a disposizione, con un’offerta complessiva che ha sfiorato gli 1,4 miliardi di euro. Per Iliad si tratta del secondo blocco nella banda a 700 MHz, dopo quello riservato alle nuove compagnie che si era già aggiudicato pochi giorni fa.
Vodafone si è aggiudicata un blocco e, come riportato poco fa, TIM ha ottenuto i rimanenti due blocchi. Ammonta a poco più di due miliardi di euro la cifra totale incassata dallo Stato per la banda 700 FDD, mentre restano ancora aperti i giochi per quanto riguarda la banda 700 SDL e quella a 3800 MHz.
La seduta relativa a queste due bande è ripresa nella mattinata di oggi e presto dovrebbero essere resi noti i risultati definitivi, che oltre a Iliad, TIM e Vodafone, dovrebbero vedere coinvolte anche Fastweb e Wind Tre.