Iliad offre sicuramente un’offerta conveniente, ma una delle debolezze del nuovo quarto operatore italiano potrebbe risiedere nella copertura, a volte criticata dagli utenti. Entro i prossimi mesi la situazione potrebbe migliorare grazie a un accordo con INWIT, la società delle torri controllata da TIM.
Qualche anticipazione era già arrivata mesi fa, quando ancora Iliad doveva affacciarsi sul mercato italiano, e sembra che siano stati fatti dei concreti passi avanti con INWIT. L’AD della compagnia, Giovanni Ferrigo, avrebbe infatti dichiarato agli analisti quanto segue:
“Iliad è più di un potenziale cliente per noi, siamo certi che possiamo arrivare all’accordo. Stiamo gestendo al momento gli aspetti contrattuali. Nel giro di giorni o settimane potremmo formalizzare l’accordo con loro.”
Se andasse in porto, questo accordo potrebbe permettere a Iliad di usufruire dell’affitto di più di 11.000 siti sparsi per tutto il territorio italiano (o comunque della quantità prevista con l’intesa), che andrebbero ad aggiungersi ai circa 8000 derivanti dai precedenti accordi con Cellnex. Durante gli ultimi mesi dell’anno potremmo dunque assistere a un netto miglioramento della rete Iliad in Italia.
Nel frattempo Iliad prosegue con la sua campagna pubblicitaria e manda in onda il nuovo spot, una versione leggermente modificata rispetto a quello che già conosciamo: nella pubblicità troviamo la dicitura “4G/4G+” e il costo di attivazione (dettagli contestati nello spot iniziale), e viene ricordato che l’offerta da 5,99 euro è valida ancora per 200.000 clienti oltre il milione, traguardo raggiunto qualche giorno fa.