Iliad avrà a disposizione ben 7.700 torri di Cellnex in Italia, grazie all’importante accordo appena raggiunto dal nuovo operatore con il gruppo spagnolo.

Prosegue dunque la marcia di avvicinamento di Iliad al debutto sul mercato delle telecomunicazioni in Italia, che dovrebbe avvenire in maniera ufficiale entro la primavera del 2018. Pertanto il lancio di Iliad è ormai prossimo e l’accordo con Cellnex si aggiunge alle notizie degli scorsi giorni, grazie alle quali abbiamo saputo che il nuovo operatore sfrutterà la rete 2G di Wind Tre e che già entro la fine del mese di febbraio verranno attivati i primi 4 call center.

Per chi non lo sapesse, Cellnex Telecom è un gruppo spagnolo attivo nel campo delle infrastrutture per telecomunicazioni wireless e per la radiodiffusione. In seguito alla campagna di acquisizioni portata avanti anche nel nostro Paese tra il 2014 ed il 2015, Cellnex è diventato l’operatore indipendente leader in Europa nel campo delle infrastrutture per le telecomunicazioni, potendo vantare un totale di oltre 24.000 torri.

La compagnia spagnola ha manifestato tutta la propria soddisfazione per l’accordo raggiunto. Cellnex, stando a quanto viene riferito, avrebbe infatti scelto l’Italia come sede di un nuovo “Centro di Eccellenza” del Gruppo per quel che riguarda le infrastrutture per le telecomunicazioni. L’annuncio ufficiale dell’accordo è arrivato direttamente da Tobías Martínez Gimeno, CEO di Cellnex Telecom, immediatamente dopo aver presentato i conti a Barcellona questa settimana.

La partnership tra Iliad e Cellnex rappresenta l’esito di trattative partite nel 2016. Si tratta di un tassello molto importante per il nuovo operatore che, come detto, fa il paio con quello firmato pochi giorni fa con Wind Tre per l’utilizzo della rete 2G. Non si può escludere, peraltro, che l’accordo col gruppo spagnolo sia stato voluto da Iliad anche al fine di garantirsi una maggiore autonomia sul piano operativo, in vista della realizzazione di una rete prevalentemente incentrata sul 4G.

Vai a: Iliad in Italia userà la rete 2G di Wind Tre