Nelle prossime settimane, quelle che ci separano dalla presentazione della nuova gamma Huawei P20, è lecito attendersi un numero crescente di indiscrezioni, benchmark e immagini più o vero reali. Anche Sony Xperia XZ2 Pero, che salvo sorprese vedremo al Mobile World Congress 2018 di Barcellona, è protagonista di alcune indiscrezioni, grazie a un benchmark AnTuTu e a uno su HTML5Test.

Andiamo con ordine parlando delle poche informazioni che possiamo estrapolare dall’immagine che vedete qui sotto, sulla cui attendibilità è difficile esprimersi. Si vede uno smartphone, che dovrebbe essere Huawei P20 Plus, con un notch pronunciato al centro del display, nella parte alta, e cornici laterali decisamente sottili, tanto da par pensare a uno fotomontaggio.

Secondo quanto si può capire dalla scheda collocata davanti allo smartphone, Huawei P20 Plus dovrebbe utilizzare uno schermo OLED da 6,2 pollici con risoluzione WQHD anche se da nessuna parte è chiaramente visibile un marchio Huawei. Prendete dunque l’immagine con il beneficio del dubbio, perché potrebbe rivelarsi falsa.

Più affidabili sembrano invece le informazioni su Sony Xperia XZ2 Pro, che ha fatto visita sia al sito HTML5Test sia ad AnTuTu, lasciando indizi decisamente interessanti. Sul sito dedicato ai test del browser scopriamo che il display dovrebbe avere un fattore di forma 18:9.

Sony potrebbe quindi aver ufficializzato l’abbandono del design OmniBalance per qualcosa di più attuale, in linea con le proposte dei competitor. Ci sono ancora dubbi per quanto riguarda la risoluzione dello schermo del nuovo top di gamma Sony, visto che da tempo si parla di un pannello OLED 4K ma secondo AnTuTu la risoluzione sarebbe una più classica FullHD+ (1080 x 2160).

Il modello che ha visitato la nota piattaforma riporta la sigla H8266, con uno Snapdragon 845 e GPU Adreno 630, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Da notare che questo modello è stato testato con Android 8.0 Oreo mentre il modello testato su HTML5Test disponeva di Android 8.1 Oreo.

La presentazione dovrebbe avvenire a Barcellona ma a quanto pare per la commercializzazione bisognerà attendere il mese di giugno e i prezzi si annunciano, almeno per la versione Pro, decisamente elevati. Si parla infatti di 6.000 yuan, circa 770 euro al cambio attuale, che potrebbero tradursi in 850 euro in Italia.