Huawei ha dichiarato che la versione definitiva della EMUI 9.0 debutterà ufficialmente assieme alla serie Mate 20.
Presentata ufficialmente durante l’IFA 2018 che si è tenuto a Berlino, la nuova interfaccia EMUI 9.0 è attualmente disponibile in versione beta per alcuni dispositivi di casa Huawei, anche se il produttore non aveva ancora dato conferma della finestra di lancio della versione definitiva.
A placare gli animi ci ha però pensato la stessa Huawei, che ha dichiarato che la EMUI 9.0 basata su Android 9 Pie vedrà il suo debutto ufficiale insieme ai Mate 20 e Mate 20 Pro in arrivo nel mese di ottobre. La stessa sorte non è toccata al fratellino più piccolo della serie, Mate 20 Lite, già disponibile in Italia con a bordo il “vecchio” Android Oreo.
Se Huawei dovesse seguire la stessa linea di aggiornamento dello scorso anno, potremmo aspettarci di vedere la nuova EMUI già intorno a novembre o dicembre sui dispositivi più vecchi come P20 o Mate 10 Pro.
EMUI 9.0 è stata presentata come una versione più intuitiva e veloce dell’interfaccia, con tante nuove funzionalità che ne migliorano le prestazioni, dunque era lecito aspettarsi un debutto ufficiale sui nuovi top di gamma del produttore che andranno a coprire la fine dell’anno.