Il SoC Kirin 980 ha fatto raggiungere a Huawei la vetta per quanto riguarda i processori dedicati al mercato smartphone, permettendo all’azienda di competere con produttori del calibro di Apple. Qualcomm e Samsung ed i loro chip A12, Snapdragon 855 ed Exynos 9820.

L’azienda cinese però non se ne può certo stare con le mani in mano se vuole restare fra i primi ed infatti non sta nemmeno lontanamente pensando a questa evenienza: secondo una fornitore di Huawei, quest’ultima comincerà la produzione del nuovo SoC Kirin 985 molto presto, nel terzo trimestre del 2019. Il successore del Kirin 980 sarà basato su un raffinamento del processo produttivo a 7 nm, che utilizza la litografia ultravioletta estrema per aumentare ulteriormente la densità di transistor e, conseguentemente, le prestazioni.

Non si sa ancora molto di questo SoC, ma è molto probabile che integrerà la nuova connettività 5G, dato che sicuramente lo troveremo a bordo di Huawei Mate 30, che non potrà essere da meno degli altri dispositivi rilasciati nei precedenti mesi del 2019. Quest’ipotesi è rafforzata dalla roadmap dell’azienda cinese, che ha segnato ottobre come mese in cui rilascerà uno smartphone 5G.