L’ultima “moda” tra i principali produttori cinesi sembra essere quella degli smartphone con display curvo, per render ei loro prodotti sempre più appetibili rispetto alla concorrenza, in particolare quella coreana. Al momento solo vivo XPlay 5  dispone di una simile funzionalità ma Huawei, Xiaomi e Meizu sarebbero già al lavoro sulla loro proposta in merito.

Oltre ai tre marchi appena citati anche Gionee e OPPO starebbero lavorando a dispositivi con display curvo che oltre ad aprire la porta a nuove funzioni contribuirà sicuramente all’innalzamento dei prezzi, visti i maggiori costi di ricerca, sviluppo e costruzione. I primi segnali arrivano da Xiaomi che dovrebbe presentare Mi Note 2 nel mese di agosto e il cui prezzo dovrebbe essere abbastanza elevato proprio a causa del display curvo.

Sarà dunque interessante vedere se la scelta del display curvo sarà limitata solo a pochi top di gamma cinesi o se i produttori riusciranno a trovare un modo per produrre su vasta scala display economici che possano mantenere i prezzi ai livelli attuali. Nel mese di agosto potrebbe essere commercializzato anche lo smartphone con display curvo di Meizu, annunciato da tempo e che potrebbe essere quel Meizu E di cui vi abbiamo parlato per la prima volta qualche giorno fa.

A questo proposito sono trapelati in rete due presunti render di Meizu E che secondo le ricostruzioni potrebbe adottare una doppia camera posteriore, riprendendo la soluzione utilizzata da Xiaomi Redmi Pro, e un display dual edge, simile a quello visto sulla serie Galaxy S e a quello che dovremmo trovare su Galaxy Note 7, la cui presentazione avverrà domani. Se dovessero essere confermate tutte le specifiche, compreso l’utilizzo di un SoC Exynos 8890, il nuovo Meizu E sarebbe davvero un top di gamma molto interessante, il cui unico “difetto” potrebbe proprio essere un prezzo particolarmente elevato, almeno per gli standard a cui ci hanno abituati i produttori cinesi.