È un po’ strano che HTC continui imperterrita a condividere i dati mensili delle proprie entrate nonostante queste siano di mese in mese sempre più inconsistenti. Soltanto qualche settimana fa un’altra prova che testimonia le difficoltà del brand: nel 2017 HTC ha riscontrato i ricavi più bassi degli ultimi 13 anni.

L’effetto della crisi interna alla compagnia di Taiwan è ancor più evidente se consideriamo che nello scorso 2017 è riuscita a sfornare HTC U11 e U11 Plus, due dei migliori  smartphone Android sulla piazza. Che poi siano stati apprezzati e venduti a una ristrettissima cerchia di appassionati, è un altro discorso, chiaro.

Comunque, tanto per darvi qualche numero, le entrate di gennaio 2018 del brand taiwanese sono state del 27,18% inferiori a confronto di quelle riscontrate nel mese precedente, e minori del 27,03% rispetto a un anno fa.

Tradotto “in soldoni” queste cifre indicano appena 3,4 miliardi di dollari taiwanesi (95 milioni di euro circa) guadagnati lo scorso gennaio 2018, 4 miliardi di dollari taiwanesi(111 milioni di euro) a dicembre 2017 e 4,6 miliardi (127 milioni di euro) a gennaio 2017.

Numeri del genere non sono affatto congruenti alla lieve crisi che si sta ripercuotendo sul mercato degli smartphone. Qualche possibilità di ripresa? Staremo a vedere ma è ancora presto perché la recente acquisizione di Google di una parte della divisione hardware del brand si dimostri un incentivo per HTC.

Vai a: Google acquisisce la divisione Pixel di HTC per 1,1 miliardi di dollari