L’ultimo trimestre del 2017 ha fatto registrare il peggior risultato di sempre nella storia delle vendite di smartphone. I dati forniti da Strategy Analytics mostrano un calo del 9% rispetto alle vendite dello stesso periodo del 2016. Ma quali sono le cause che hanno portato a un calo così significativo. Secondo la società di analisi sono molti i “colpevoli” che hanno contribuito in maniera diversa a creare questa situazione.

Sono sempre di più i produttori che allungano il ciclo vitale degli smartphone e i prodotti di fascia media stanno raggiungendo prestazioni più che sufficienti per la maggior parte degli utenti. Allo stesso tempo i top di gamma stanno diventando sempre più costosi, a volte in maniera quasi esagerata.

Il 2017 può essere ricordato come l’anno degli smartphone da mille euro, con iPhone X, Samsung Galaxy Note 8Google Pixel 2 XL e secondo Strategy Analytics i produttori, Apple su tutti, dovranno puntare maggiormente sui prodotti meno costosi se vorranno alzare le vendite.

È significativo il dato relativo all’aumento dell’ASP (Average Selling Price) che è cresciuto del 10% rispetto al 2016. Va sottolineato che nel 2017 sono stati venduti più smartphone che nel 2016, con una crescita del 1,3%, ma serviranno nuove strategie commerciali per invertire una tendenza che sembra davvero negativa.