Huawei Watch GT e Honor Watch sono da poco stati certificati in Europa, potrebbero quindi essere ormai prossimi al lancio, presumibilmente con a bordo Wear OS by Google.

Gli smartwatch con il sistema operativo di Google non sono esattamente i prodotti più popolari o diffusi tra i consumatori ed anzi, sotto questi profili, hanno parecchio terreno da recuperare a concorrenti come gli Apple Watch. Nonostante questo, ci sono vari produttori che credono fermamente in Wear OS e che sono sempre pronti a proporre dei nuovi smartwatch. Uno di questi è Huawei, che lo scorso mese di maggio ha presentato il suo Watch 2 (2018) e che ora sembra essere in procinto di lanciare altri due nuovi modelli: Huawei Watch GT e Honor Watch.

I nomi dei due nuovi wearable arrivano direttamente da una certificazione dell’EEC, che purtroppo però non svela nessun dettaglio tecnico. Ad ogni modo, pare che Honor Watch dovrebbe essere semplicemente una sorta di rebrand di Huawei Watch GT proposta ad un prezzo di listino leggermente più basso.

Al di là di tutto, il modus operandi consolidato del produttore cinese in fatto di smartwatch rende piuttosto probabile la presenza di display circolari anche su questi due nuovi modelli. Lo stesso discorso vale per i 4 GB di memoria interna e 768 MB di RAM, la cui presenza non è difficile da pronosticare. Tuttavia, dal momento che gli Apple Watch Series 4 dovrebbero portare una significativa riduzione delle cornici, magari anche le nuove proposte di Huawei e Honor si faranno apprezzare per un evoluzione in termini di design. Per quanto riguarda le prestazioni, si spera che il produttore cinese abbia mandato in pensione lo Snapdragon Wear 2100 in favore del più nuovo Snapdragon Wear 3100, annunciato nella giornata di ieri e che promette una drastica riduzione dei consumi energetici. Peraltro, grazie alla nuova piattaforma di Qualcomm, Google spera di rilanciare in modo deciso le ambizioni del suo Wear OS.

Purtroppo per il momento non è chiaro quando Huawei Watch GT e Honor Watch verranno annunciati ufficialmente. Una prima data utile sarebbe quella del prossimo 16 ottobre, quando Huawei presenterà al mondo i suoi nuovi Mate 20 e Mate 20 Pro (e forse Mate 20 Porsche Design).