Continua la nostra serie di articoli sul mondo degli smartphone Huawei con HMS (Huawei Mobile Services), ovvero tutti quegli smartphone della casa cinese che non dispongono dei servizi e delle App Google. Nel precedente approfondimento abbiamo visto un metodo non ufficiale su come installare le Google Apps su smartphone Huawei HMS, da oggi invece vedremo una serie di passaggi per vivere senza le applicazioni Google e partiamo dall’applicazione WhatsApp ovvero la più utilizzata nel nostro paese e non solo.

Fra le applicazioni colpite da questa lacuna infatti rientra anche l’app di messaggistica più diffusa ma, per fortuna, solo in parte con un piccolo problema aggirabile con dei semplici passaggi. Questa guida WhatsApp che vi andremo a spiegare in realtà funziona con tutti gli smartphone Android ed è la stessa operazione che si faceva fino a un paio di anni fa quando il backup dei dati su Google Drive non esisteva.

WhatsApp è una applicazione che non necessita certo di presentazioni ma è interessante ricordare come funziona; è infatti un servizio che non immagazzina i dati dei propri utenti su dei server in cloud, bensì memorizza le informazioni all’interno dello smartphone e per questo risulta poi difficile recuperare un archivio dei propri dati quando si cambia uno smartphone. Fino a settembre 2018 bisognava spostare i dati memorizzati nella memoria interna del vecchio smartphone e portarli sul nuovo, così da non perdere lo storico delle chat e le immagini. Dopo tale data l’applicazione WhatsApp ha aggiunto la funzione di backup dei dati in cloud su Google Drive, sfruttando l’account Google richiesto al primo avvio dello smartphone e per accedere la Play Store.

Google Drive però è un servizio di Google e in quanto tale sui recenti smartphone con HMS non è ovviamente supportato, questo ne consegue che non è possibile configurare nel sistema il proprio account Gmail e quindi non è possibile recuperare il backup WhatsApp da Drive.

Non tutto è perduto però perché come si poteva operare in locale alcuni anni fa si può ancora oggi (la situazione ad esempio è più grave se volete trasferire le chat WhatsaApp da iPhone ad Android e impossibile il viceversa). Vediamo dunque quali sono i passaggi per spostare il backup dei messaggi WhatsApp dal precedente smartphone Android al nuovo smartphone Huawei con HMS, ovvero:

Attenzione: non è necessario seguire questa guida su smartphone Huawei con i GMS come ad esempio Huawei Nova 5T, Huawei P30, Huawei P30 Pro, Huawei P30 Lite, etc..

Come trasferire le chat WhatsApp da Android a Huawei con HMS

1. Scaricate WhatsApp sullo smartphone Huawei (HMS)

Non disponendo dell’accesso al Google Play Store e non essendoci ancora WhatsApp su AppGallery, l’unico modo per installare WhatsApp su smartphone Huawei (HMS) in maniera sicura è scaricarlo dal sito ufficiale:

  1. recatevi su WhatsApp.com/android dal vostro smartphone;
  2. procedete al download;
  3. dalla tendina delle notifiche cliccate il download;
  4. confermate l’installazione come siete soliti fare.

Una volta installato avete già WhatsApp e, se non volete procedere con il ripristino, vi basterà aprirla, configurarla come siete soliti fare su qualsiasi smartphone ed il gioco è fatto. Se invece volete ripristinare le vostre chat, prima di aprirla dovete procedere coi prossimi passaggi.

2. Abilitate i permessi di lettura della memoria

Per un problema tecnico, probabilmente dovuto alla mancanza dei servizi Google, WhatsApp non vi chiederà di consentirgli l’accesso alla memoria di archiviazione, di conseguenza anche continuando con i passaggi successivi non riuscirà a leggere il backup dicendovi che ne ha trovato uno datato 1970 e del peso di 0 KB.

Per risolvere il problema è sufficiente:

  1. Aprite le impostazioni dello smartphone Huawei;
  2. Aprite la sezione “App”;
  3. Fate tap sulla prima voce denominata di nuovo “App”;
  4. Entrate alla voce “Autorizzazioni”;
  5. Aprite la voce “Archivio”, fate tap su “Consenti” e poi tornate alla schermata precedente;
  6. Fate la stessa cosa con tutte le voci presenti nella sezione “Negato”.

Fatto questo semplice passaggio sono finiti i problemi, ricordatevi però che se avete già iniziato a configurare WhatsApp è possibile che pur abilitando queste autorizzazioni via dia ancora problemi problemi, in quel caso vi basterà disinstallare l’applicazione e re-installarla e ripartire da questo passaggio prima di aprirla.

3. Trasferite il backup dal vecchio al nuovo smartphone

A questo punto è il momento di passare il backup delle chat di WhatsApp dal vecchio smartphone Android al nuovo smartphone Huawei. Nel caso in cui voleste trasferire anche documenti e immagini inviati/ricevuti su WhatsApp, date prima un occhio al punto 6. Quindi:

  1. cercate e aprite nel vecchio smartphone un’applicazione di Gestione File o File Manager (in alternativa potete scaricarne una qualsiasi dal Play Store);
  2. recatevi in “Memoria Interna” -> “WhatsApp” -> “Databases”;
  3. individuate il file “msgstore.db.crypt12” e, nel caso in cui il suo peso sia inferiore ai 25 MB procedete col passaggio 4, altrimenti col passaggio 5;
  4. se il file pesa meno di 25 MB premete su “Condividi” e selezionate tramite Email/Gmail, inserite come destinatario la vostra email (che avete configurato sullo smartphone Huawei, potrebbe essere la stessa ma non è un problema) e inviare.
  5. se il file pesa più di 25 MB premete su “Condividi” e selezionate “Bluetooth”, verificate ora sul nuovo smartphone se avete il Bluetooth attivo e se è individuabile, vi basta controllare nelle “Impostazioni” -> “Bluetooth”, sul vecchio smartphone quindi cliccate il nome del nuovo e accettate (impiegherà qualche minuto).

4. Ripristinate WhatsApp sul nuovo smartphone Huawei

Perfetto, arrivati a questo punto avete quasi completato la procedura, come vedete è quasi più difficile a dirsi che a farsi.

  1. Iniziamo col spostare la SIM dal vecchio smartphone al nuovo;
  2. Sullo smartphone Huawei dovremmo aver ricevuto una mail con il nostro backup WhatsApp, apritela e scaricate il file “msgstore.db.crypt12“;
  3. Cercate e aprite fra le App installate “Gestione File”;
  4. Entrate in “Memoria interna” -> “Download” e cercate il vostro file “msgstore.db.crypt12“, tenete premuto su di esso e in basso cliccate “sposta” e infine sempre in basso “Altra posizione”;
  5. Ora entrate in “Memoria interna”, scorrete verso in basso e cercate ed entrate nella cartella “WhatsApp”, se non è presente passate al punto 6, entrate poi in “Databases” e in basso cliccate “Sposta”;
  6. Se la cartella WhatsApp non è presente vi basta cliccare in basso “Nuova cartella” e la creata con il nome esatto (attenzione a maiuscole e minuscole) “WhatsApp”, entrateci e qui create una nuova cartella chiamata “Databases”, entrateci e qui cliccate in basso “Sposta”;
  7. Perfetto, potete uscire dall’applicazione “Gestione File” e aprire adesso WhatsApp, procedete con la classica configurazione e al momento opportuno individuerà il backup e vi chiederà di fare il “Ripristino”, confermate e il gioco è fatto.

5. Se volessi recuperare anche file e immagini? (facoltativo)

Ovviamente potete recuperare tutto dal vecchio smartphone, anche le immagini e i documenti che avete ricevuto o inviato su WhatsApp. Il problema è che solitamente questo archivio è molto pesante (1-3 GB) e quindi diventa difficile trasferirne il contenuto se non con un po’ di pazienza. Esistono molti metodi:

  • potete utilizzare un computer su cui collegare via USB il vecchio smartphone e leggerlo come “memoria di archiviazione” per scaricare l’intera cartella WhatsApp e poi collegare il nuovo smartphone Huawei e fare l’operazione inversa, ovvero caricare la cartella WhatsApp;
  • potete usare una memoria esterna da collegare prima al vecchio smartphone e poi al nuovo come ponte per trasferirvi la cartella WhatsApp.

Da Huawei (HMS) ad Android, è possibile la procedura inversa?

La stessa procedura è valida anche al contrario, una volta che avete WhatsApp su uno smartphone Huawei (HMS) e volete tornare a uno smartphone Android con i GMS le problematiche sono inverse ma le stesse. Per risolverle dovete seguire la stessa procedura dal punto 1 ma ovviamente potete scaricare WhatsApp direttamente dal Google Play Store invece che dal sito ufficiale.

Da iPhone a Huawei (HMS) e viceversa, si può trasferire WhatsApp?

Purtroppo è una procedura decisamente complicata, molto più semplice utilizzare uno smartphone Android con GMS intermedio seguendo la nostra guida per trasferire WhatsApp da iPhone ad Android, e poi seguendo i passaggi sopra descritti. La procedura inversa, ovvero da Android o Huawei HMS ad iPhone invece non è possibile in nessun caso.