Google, HTC e Honor hanno ognuna modo di gioire per i risultati ottenuti con i rispettivi top di gamma, anche se per la compagnia cinese si tratta solamente di dati di prevendita. Anche se il colosso di Mountain View non ha mai comunicato ufficialmente i dati di vendita relativi a Google PixelGoogle Pixel XL, la compagnia di ricerche BayStreet Research afferma che sarebbero state commercializzate circa 1,8 milioni di unita dall’inizio delle vendite.

Non si tratta certamente di numeri paragonabili a quelli ottenuti da Apple con i suoi iPhone, ma considerando che gli smartphone sono in vendita in un numero ridotto di Paesi si tratta comunque di un ottimo risultato. Finora nemmeno Huawei Nexus 6P, il campione di vendite della gamma Nexus, aveva superato il milione di unità per cui Google può essere sicuramente soddisfatta.

Altrettanto soddisfatta, e probabilmente molto più di Google, si dichiara HTC che nel meeting con gli azionisti ha annunciato, per bocca del presidente della divisione smartphone Chang Chia-lin, che le vendite di HTC U11 hanno superato sia quelle di HTC 10 che quelle di HTC One M9.

Sembra quindi che la decisione di non seguire la concorrenza, presentando un dispositivo con cornici estremamente ottimizzate e un display 18:9, sia stata apprezzata dall’utenza che ha invece gradito le novità. Chang ha inoltre confermato un drastico cambio di strategia che prevede il rilascio di soli 3 o 4 terminali all’anno, in grado di generare notevoli profitti, abbandonando l’idea di inondare il mercato nel tentativo di vendere il maggior numero possibile di smartphone.

Mentre la concorrenza gioisce per le vendite, Honor non sta certo a guardare e si frega le mani per gli ottimi risultati relativi alle prevendite di Honor 9, il nuovo gioiellino presentato pochi giorni fa e destinato a essere presentato in Europa tra una decina di giorni.

Sommando le unità prenotate su vMall, Jongdong e Suning Tesco arriviamo a 3,77 milioni in appena 4 giorni e non sono compresi i dati relativi ad altri store. Sarà interessante vedere se il colosso cinese avrà saputo prevedere questi risultati garantendo un adeguato numero di unità nelle scorte iniziali. Inoltre la presentazione nel resto del mondo potrebbe provocare alcuni ritardi, anche se l’apertura delle vendite potrebbe essere rimandata di qualche settimana.

Attendete con ansia di conoscere il prezzo italiano di Honor 9 o avete già adocchiato un altro smartphone, HTC U11 ad esempio? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Vai a: Honor 9 ufficiale con Kirin 960, 6 GB di RAM e doppia fotocamera posteriore.