Come abbiamo visto qualche ora fa, all’interno dell’APK dell’app Google 7.23 beta possiamo trovare concrete tracce delle Routine. La funzionalità consente a Google Assistant di eseguire alcune azioni attraverso un solo comando: oggi vi mostriamo come funziona.

Le Routine saranno accessibili all’interno delle impostazioni dell’app Google, con una prima schermata che fa un riepilogo di quelle attualmente impostate. Nell’esempio qui riportato, la parola “buongiorno” porta Google Assistant a rispondere con 5 azioni: proporrà il meteo della giornata, gli impegni in agenda, i promemoria e imposterà il volume a un certo livello; infine, dopo aver fatto tutto ciò procederà con la lettura delle principali notizie.

Come potete vedere, le opzioni sono di diverso tipo: potremo anche chiedere di mettere il telefono in modalità silenziosa, impostare la temperatura del termostato (nel caso ne avessimo uno intelligente), far partire la musica, la radio, un audiolibro, e così via. Ovviamente sarà possibile scegliere diverse frasi e associare a ciascuna di esse diverse azioni: ad esempio potremmo impostare “buonanotte” per far spegnere le luci (nel caso queste siano collegate in modo smart) oppure per far partire una bella musica rilassante.

Non sappiamo se tutto questo arriverà in tempi brevi anche per Google Assistant in lingua italiana, ma sicuramente si tratta di una funzione molto interessante, soprattutto per coloro che hanno in casa un dispositivo Google Home (ma non solo). Vi lasciamo al video in questione, dove potete vedere come funzionano le impostazioni delle Routine. Niente male, vero?