Anche se durante la presentazione ufficiale della scorsa settimana Google non ne ha fatto parola, Project Treble è presente nei nuovi Google Pixel 2Google Pixel 2 XL. Ancora una volta la segnalazione arriva da XDA, che ha potuto “giocare” per qualche ora con i nuovi top di gamma grazie all’operatore statunitense Verizon.

Dopo averci deliziato con il launcher e l’app fotocamera e con la notizia del tema scuro, ora tocca a una notizia decisamente più importante per il futuro di Android. Tra le applicazioni installate nei nuovi smartphone di Google spicca quella chiamata Pixel 2017 Graphics Driver, installata nella cartella /vendor/app/wahoo_gfxdrv.apk.

Questo significa che l’app fa parte di quelle gestite, proprio grazie a Project Treble, direttamente dal produttore (in questo caso Qualcomm che produce la scheda grafica). Questo significa che l’applicazione potrebbe essere aggiornata tramite il Play Store, senza dover essere inclusa in un file OTA insieme ad altri aggiornamenti, velocizzando il rilascio delle nuove versioni di Android.

IL futuro di Android sembra sempre più interessante, per il momento con i Pixel 2, ma presto anche con gli smartphone che saranno aggiornati ad Android 8.0 Oreo che fornirà il supporto a Project Treble.