I colleghi di XDA hanno avuto modo di “giocare” per qualche giorno con un Google Pixel 2, il nuovo top di gamma presentato qualche giorno fa. L’occasione è stata dunque propizia per estrarre alcune applicazioni e verificarne il funzionamento su altri smartphone.

In particolare sono due le applicazioni che potrebbero interessare molti utenti, anche se non sarà possibile installarle su qualsiasi dispositivo. Parliamo del nuovo Google Pixel Launcher, con il nuovo widget meteo/calendario e la barra di ricerca collocata in basso, funzioni già replicate dai principali launcher, e di Fotocamera Google, il principale artefice delle ottime foto scattate dai dispositivi Pixel.

Partiamo da quest’ultima applicazione, che può essere installata solamente su dispositivi Google con Android 8.0 Oreo, che consente di provare le Motion Photo anche su dispositivi diversi dai Pixel 2. Sembra però che le alte funzioni, come la modalità ritratto e il ritocco del volto non funzionino. A fine articolo trovate tutti i link per scaricare i file apk, mentre per i possessori di altri smartphone è presente un porting della funzione HDR+ anche su dispositivi non Google.

Per quanto riguarda Google Pixel Launcher dovreste avere maggior fortuna, visto che sembra funzionare tutto anche su smartphone non Google. L’applicazione funziona con qualsiasi smartphone con Android 5.0 Lollipop o superiore, e porta la nuova bara di ricerca collocata sotto al dock e il nuovo widget “At a glance” che mostra il prossimo appuntamento e la situazione meteo prevista.

Il widget funziona ma sembra mostrare solo gli appuntamenti molto vicini e solo dal calendario principale. Per il resto va sottolineato che non funziona l’integrazione con Google Feed, a meno che non venga installato come app di sistema, operazione che richiede necessariamente lo sblocco dei permessi di root. Potete comunque scaricare il nuovo Pixel Launcher di Google utilizzando i link che trovate qui sotto e dare al vostro smartphone un piccolo tocco di Pixel. Fateci sapere come funzionano le due applicazioni, dopo averle installate sui vostri smartphone.