Google ha rimosso la possibilità di prenotare una corsa Uber direttamente all’interno di Google Maps. L’utente può comunque ancora usare Maps per controllare il percorso e poi, come Google stessa suggerisce di fare, “request the ride from the Uber app“. Big G ha rimosso la prenotazione diretta di Uber da Maps senza fornire alcuna spiegazione al riguardo.

La notizia è piuttosto sorprendente, dal momento che il colosso di Mountain View aveva compiuto uno sforzo importante per riuscire ad introdurre la funzionalità in questione nel gennaio 2017. Gli utenti potevano cercare una destinazione, individuare il percorso da fare, controllare i prezzi di Uber ed effettuare la richiesta di una corsa senza aver bisogno di uscire dall’app di Google Maps. Adesso questa comoda feature non è più presente e non è chiaro il motivo della scelta operata da Big G.

Ad ogni modo, era solo questione di tempo, dal momento che l’integrazione con Uber era sparita dall’app di Google Maps per iOS già la scorsa estate. Tuttavia, nell’APK della versione dell’app per Android rilasciata a febbraio 2018, la feature era ancora al proprio posto. In una pagina di supporto di Google Maps, Big G afferma semplicemente “you can no longer book Uber rides directly in Google Maps“.

La presenza dell’integrazione in questione, peraltro, aveva consentito a numerosi utenti di non installare sul proprio device l’app ufficiale di Uber. Quest’ultima era stata in precedenza oggetto di aspre critiche per l’aggressivo tracking della posizione. Uber di certo preferirebbe che i propri clienti facessero uso della sua applicazione ufficiale, pertanto è piuttosto probabile che la scelta di rendere meno forte l’integrazione con Google Maps sia dipesa da Uber e non da Google.

Potete scaricare l’app di Uber dal Play Store tramite il badge seguente. Nel frattempo fateci sapere nel box dei commenti cosa pensate di questa decisione.

[appbaddge]com.ubercab[/appbadge]

Vai a: Google Maps: in arrivo i collegamenti rapidi per casa e lavoro