Come sappiamo, da tempo è possibile impostare due collegamenti rapidi in Google Maps per avviare rapidamente la navigazione verso casa o lavoro.

Se prima questa feature era accessibile principalmente tramite shortcut nell’icona del launcher o nel menù dell’app, con un nuovo aggiornamento, Google ha spostato questa utile funzionalità in due comodi tasti rapidi in sovrimpressione direttamente sulla mappa.

Google Maps collegamenti rapidi casa lavoro

Una novità che per certi versi può essere considerata minore ma che, nell’uso di chi compie spostamenti quotidiani, potrebbe rivelarsi molto utile e pratica, facendo risparmiare sicuramente qualche tap durante la navigazione.

Di seguito un’anteprima della nuova versione a confronto con quella attuale.

A sinistra si può vedere la nuova pillola flottante con i collegamenti rapidi direttamente integrata nella schermata principale. A destra invece la versione attuale con i tasti raggiungibili solo dall’interno del menù.

Ricordiamo che questa novità potrebbe essere in roll out graduale e quindi vi consigliamo di aggiornare Google Maps all’ultima versione disponibile, che nel momento in cui scriviamo è la 9.79.2.