La versione web di YouTube accoglie finalmente il Mini player di cui abbiamo avuto modo di parlare già qualche mese fa. Dopo un periodo di test ristretto a pochi utenti, la funzione è infatti disponibile per tutti.

Come potete vedere dagli screenshot qui in basso – ma anche testando di persona – accanto al tasto delle impostazioni (dove scegliere qualità, sottotitoli e altro) è ora comparso quello adibito al Mini player. Premendolo andiamo a rimpicciolire il video che stiamo guardando, relegandolo alla porzione in basso a destra della schermata.

Restano a disposizione i tasti per mettere in pausa e passare al video precedente e successivo, quello per chiuderlo, il titolo del video e il nome del canale. L’intento è chiaramente quello di lasciare la libertà agli utenti di cercare altri video o curiosare tra canali, suggerimenti, tendenze e homepage senza interrompere la visione (o l’ascolto) di quello attualmente in riproduzione. Si tratta di una sorta di picture-in-picture limitato alla sola pagina di YouTube.

Dalle nostre prove possiamo affermare che la funzione è ora molto diffusa, per cui dovreste riuscire a utilizzarla anche voi recandovi su YouTube in versione web, sia su Chrome sia su altri browser, sia con login effettuato sia in modalità incognito. Avevate notato l’arrivo del Mini player?