Molto presto Google Assistant dovrebbe parlare italiano. Ce lo ha anticipato Google senza però darci, almeno finora, alcun segno tangibile. Almeno fino a oggi, quando sono emersi i primi indizi relativi alle Actions on Google, quelle funzioni dedicate agli sviluppatori di terze parti che permettono l’integrazione con Google Home e molto presto anche con gli smartphone.

Come testimonia uno screenshot che trovate qui sotto, molto presto dovrebbe essere possibile creare Actions in francese, tedesco, giapponese e italiano. Per le prime tre lingue non si tratta di una novità assoluta e per capirlo meglio vediamo di fare un po’ di ordine nei vari linguaggi supportati dalle varie applicazioni di Google.Google Assistant è già capace di comprendere inglese, francese, tedesco, hindi, giapponese, portoghese e spagnolo all’interno di Google Allo, ma si limita all’inglese americano sugli smartphone Android. Sui dispositivi Pixel però comprende anche le varianti dell’inglese e il tedesco e su Google Home riconosce correttamente inglese, tedesco e francese. Tutto molto chiaro e lineare, non trovate?

L’imminente arrivo del supporto all’italiano nelle Actions ci fa ben sperare per il supporto alla nostra lingua in tempi brevi, anche se con la confusione che regna nelle varie applicazioni potremmo ritrovarci con il solo supporto per Allo, forse la meno interessante delle applicazioni di Google Assistant.

Vai a: Vivere 3 giorni con Google Assistant, vi raccontiamo il nostro test con un video