Dal Google I/O 2017, il cui keynote inaugurale è iniziato da pochi minuti, arriva un’ottima notizia per tutti gli utenti Android che stavano aspettando novità relative a Google Assistant. Entro fine anno infatti l’assistente virtuale di Big G saprà riconoscere anche l’italiano e potrà aiutarci nelle interazioni quotidiane, nelle ricerche e in molto altro.

Quando arriverà nel nostro Paese potremo iniziare a sfruttare le tantissime novità annunciate questa sera, a partire dalla possibilità di utilizzare la tastiera per interagire con Google Assistant. Sarà possibile continuare a dialogare a voce ma premendo il pulsante a forma di tastiera potremo digitare le nostre richieste senza temere incomprensioni e permettendoci di utilizzarlo anche in quelle situazioni in cui non è possibile parlare.

L’assistente virtuale avrà nel frattempo imparato a dialogare in maniera più sciolta e potrete parlare, grazie anche a Google Lens, degli oggetti che vi circondano. Crescono anche le azioni eseguibili da Google Assistant che potrà riprodurre il vostro brano preferito da Pandora o prenotare una corsa con Uber.

Potrete ordinare una pizza e scegliere tra le voci del menu che Google Assistant vi mostrerà e completare il pagamento senza uscire dall’applicazione. Gli sviluppatori potranno inoltre porre delle limitazioni a determinate azioni: sarà ad esempio possibile richiedere la presenza di uno schermo per una determinata azione, che potrà essere completata su uno smartphone ma non su Google Home.

Google ha inoltre annunciato che a breve arriveranno i primi dispositivi con supporto a Google Assistant e tra i primi ad annunciar le loro soluzioni troviamo LG e General Electrics. Il produttore sud coreano proporrà frigoriferi, forni, lavatrici, purificatori d’aria e asciugatrici mentre GE offrirà condizionatori e scaldabagno integrati con Google Assistant.

Non ci resta che prepararci alla lunga attesa che ci separa dall’arrivo di Google Assistant in Italia, magari installando Android O grazie al programma beta, ovviamente se possedete uno smartphone compatibile.