Da poche ore è comparso un nuovo commit nel Chromium gerrit che testimonia come Google stia testando un tab switcher orizzontale in Chrome per Android.

In Google adorano svolgere test A/B: basti pensare alla nuova interfaccia del Play Store, che sta pian piano raggiungendo un numero più ampio di utenti e che era già stata avvistata circa un mese fa.

Ad ogni modo, per quanto riguarda Google Chrome per Android, il discorso si fa leggermente diverso in ragione della sua natura open source e delle feature flags che permettono praticamente a chiunque lo desideri di prendere parte in prima persona ai test A/B condotti da Big G. Il commit emerso nella giornata di ieri riguarda il tab switcher di Chrome per Android.

Come mostrato chiaramente dall’immagine riportata di seguito, il tab switcher mostra le schede allineate orizzontalmente quando l’utente sta utilizzando il device in modalità landscape. D’altro canto, i tab risultano invece allineati in verticale nel caso in cui il dispositivo venga usato in portrait mode. Il nuovo commit introduce un nuovo feature flag (chrome://flags#enable-horizontal-tab-switcher) per mostrare sempre il tab switcher orizzontale, anche quando il device si trovi in portrait mode. La descrizione del commit indica che un commit futuro sarà chiamato a perfezionare l’interfaccia utente del tab, in vista di un “public experiment“. Appare chiara, dunque, l’intenzione di Google di condurre test A/B per questa feature coinvolgendo una porzione di utenti. 

Un cambiamento di questo tipo, peraltro, sarebbe in linea con i rumor che vorrebbero Android P maggiormente incentrato su gesture di navigazione. Secondo quanto riferisce 9to5Google, la prossima major release di Android potrebbe avere una UI maggiormente incentrata sulle gesture (un po’ in stile iPhone X). Un approccio di questo tipo è stato già declinato in device come OnePlus 5T, inoltre la spinta verso device sempre più “full screen” rende una simile ipotesi tutt’altro che remota.

Qui sopra potete vedere un’immagine di come il nuovo tab switcher di Google Chrome dovrebbe essere in portrait mode. Come previsto, necessita ancora di un lavoro di perfezionamento.

Vai a: L’isolamento dei siti verrà implementato nella versione 67 di Google Chrome