Anche la versione Android di YouTube riceve un programma beta, che permetterà a Google di rilasciare in anteprima le novità e ricevere più velocemente i feedback dagli utenti. Finora i test venivano condotti in maniera casuale, con una serie di aggiornamenti rilasciato dal lato server e resi disponibili solo per alcuni utenti.

La procedura per iniziare a utilizzare la versione beta è la medesima utilizzata per tutte le altre applicazioni presenti nel Play Store. È infatti sufficiente visitare questo indirizzo e scegliere di diventare un tester. Solitamente dopo qualche ora dall’ingresso nel programma beta viene reso disponibile un aggiornamento, ma a quanto pare Google non ha ancora rilasciato una prima beta, che potrebbe arrivare nelle prossime ore.

La speranza è quella che Google utilizzi davvero la versione beta di YouTube per rilasciare le nuove funzioni e non finisca per continuare con una serie casuale di test, che il più delle volte coinvolgono utenti che vorrebbero solo funzioni stabili. Nel frattempo YouTube Go, la versione destinata agli smartphone con minori risorse hardware, ha raggiunto i 100 milioni di download sul Play Store, confermando quindi l’ottimo successo ottenuto da questa tipologia di applicazioni. A fine articolo trovate i badge per scaricare le due versioni di YouTube dal Play Store.

Google ha inoltre reso disponibile sul proprio store la companion app per Pixel Stand, il caricabatterie wireless per Google Pixel 3Google Pixel 3 XL.  L’applicazione è ovviamente compatibile solo con i nuovi smartphone e mostra al momento un’icona che non raffigura il vero dispositivo.

La versione non dovrebbe portare novità rispetto a quella già presente negli smartphone, ma Google si prepara la strada per un rilascio semplificato degli aggiornamenti, indipendenti da quelli di sistema. L’applicazione al momento non è accessibile dallo store italiano, ma con l’arrivo dei primi esemplari dovrebbe essere visibile dai possessori dei nuovi smartphone.

YouTube

Android app sul Google Play

YouTube Go

Android app sul Google Play