Google Pixelbook Go è un computer portatile che Big G presenta in coppia con Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL. Si tratta di un laptop con a bordo Chrome OS pensato per essere semplice da utilizzare e comodo da trasportare. Un design pulito e moderno, dimensioni compatte, una batteria duratura e un’ampia scelta di configurazioni disponibili sono un po’ le sue caratteristiche principali. Ma bando alle ciance e vediamo subito di cosa si tratta.

Caratteristiche tecniche di Google Pixelbook Go

Dal 2013, ogni due anni Google presenta un nuovo computer portatile. L’ultimo Pixelbook è infatti datato 2017, un laptop con un display touchscreen ribaltabile a 360 gradi supportato dalla Pixelbook Pen e da varie funzionalità interessanti. Il nuovo Google Pixelbook Go di fine 2019, nonostante sia un novello rispetto a quest’ultimo, non è tanto all’avanguardia come lui. A cambiare, oltre alle specifiche e al design, è il target cui Google ha puntato, un pubblico che non è più una nicchia ma vuole essere il più ampio possibile. E per fare questo, l’azienda di Mountain View ha dovuto rivedere un attimo le sue mire e produrre così un dispositivo che, di fatto, risulta meno all’avanguardia del suo predecessore, quantomeno per certi versi.

Già il nomignolo “Go” dovrebbe far riflettere ed essere spia del cambiamento cui accenniamo. Ma d’altronde Google Pixelbook Go nasce per essere un prodotto “per tutti”. Non che questo significhi specifiche mediocri, si capisce, ma non ci troviamo nemmeno di fronte a un laptop di fascia elevata.

Lo schermo è un 13,3 pollici con risoluzione FullHD (1920 x 1080 pixel) o 4K (3820 x 2160 pixel), a seconda delle versioni con rapporto di forma 16:9 e “display molecolare” alla “Google Pixel Slate”, per la versione con display 4K. Sotto al cofano c’è un’ampia scelta di configurazioni con processori Intel Core m3, i5 o i7 di ottava generazione e memorie da 8 o 16 GB per quanto riguarda la RAM e 64, 128 o 256 GB in quanto a spazio d’archiviazione, chiaramente SSD.

Per il resto troviamo una coppia di altoparlanti frontali e di microfoni, una fotocamera frontale da 2 megapixel con apertura f/2.0 capace di registrare fino a 1080p a 60 frame al secondo, una presa jack audio da 3,5 mm e un paio di porte USB C.

Essendo un dispositivo pensato per la portabilità, Google è stata particolarmente attenta alla questione autonomia. A bordo c’è infatti una batteria che promette ben 12 ore di autonomia e ne promette altre due in appena 20 minuti di ricarica.

 

Design e software di Google Pixelbook Go

A livello estetico è a tutti gli effetti un laptop standard, niente touchscreen e particolari capacità contorsionistiche come il suo predecessore. Se mettiamo da parte la base del notebook, con una particolare finitura in rilievo a bande parallele per migliorare il grip e impedire scivolamenti su scrivanie e, soprattutto, gambe se utilizzato “on the go”, la fanno da padrone un design pulito e minimale molto simile alla precedente generazione che, assieme alle dimensioni compatte (è spesso soltanto 13 mm, largo 31,1 cm e lungo 20,6 cm) e un peso piuma di circa 900 grammi, lo rendono un fedele compagno di viaggio da portare un po’ dappertutto.

Particolare attenzione Google l’ha rivolta nei confronti della tastiera, che, oltre a essere illuminata, rispetto al modello passato guadagna in silenziosità con quelli che chiama “Hush Keys”.

 

Per quanto riguarda il lato software, come vi abbiamo anticipato, c’è a bordo Chrome OS, il sistema operativo di casa Google riservato a chi desidera avere a che fare con un sistema semplice e leggero, con un antivirus integrato, un tasto apposito per richiamare Google Assistant e update automatici garantiti.

Prezzi e uscita di Google Pixelbook Go

Google Pixelbook Go arriva sul mercato in due colorazioni, Not Pink (una specie di mix fra bianco e rosa) e Just Black con prezzi a partire da 649 dollari per la versione con Intel Core M3, SSD da 64 GB e 8 GB di RAM, ed è preordinabile sul mercato patrio e in Canada già da oggi sul Google Store da qui. La configurazione più costosa tocca quota 1.399 dollari con display 4K, i7, 16 GB di RAM e 256 GB di storage, mentre le intermedie con SSD da 128 GB, Intel Core i5 e 8 o 16 GB di RAM costano rispettivamente 849 e 999 dollari. Da noi, tutto tace per il momento.