Google ha lanciato il primo Chromebook Pixel basato su Chrome OS nel lontano 2013, per poi presentare il successore nel 2015. Seguendo la cadenza biennale, l’azienda di Mountain View ha svelato nel corso dell’evento di oggi 4 ottobre l’ultimo dispositivo basato su questa piattaforma, il nuovo Pixelbook.
Si tratta di un laptop appartenente al segmento premium, che fa del design il suo punto forte: spesso soltanto 10mm e pesante soltanto 1kg, è il primo convertibile prodotto da Google e ricorda per certi versi le linee degli smartphone Pixel. Il display, dotato touch-screen e ribaltabile a 360 gradi, è un pannello da 12.3 pollici con rapporto di forma 3:2 e densita di ben 235ppi.
La Pixelbook Pen, una penna dotata di digitalizzatore Wacom (10ms di latenza, inclinazione rilevata fino a 60° e 2.000 livelli di sensibilità) e diverse funzionalità smart, permetterà di interagire con il display e di comunicare con Assistant: il Pixelbook è, infatti, il primo laptop di Google ad integrare nativamente il supporto all’assistente vocale sviluppato dall’azienda.
Per quanto riguarda la batteria, dovrebbe garantire circa dieci ore di utilizzo continuo; inoltre, al bisogno basteranno 15 minuti di ricarica rapida per ottenere circa due ore di autonomia. Presente infine anche la funzionalità Instant Tethering, che consentirà di connettere in modo rapido il Pixelbook ad internet sfruttando l’LTE di uno smartphone Pixel.
Pixelbook arriva sul mercato in diverse versioni: si parte dal modello base con Intel Kaby Lake Core i5, 8GB di RAM e 128GB di memoria interna, passando dal modello intermedio equipaggiato con lo stesso processore, 8GB/256GB a 1.199$, per arrivare alla configurazione top con Intel Core i7, 16GB di RAM e 512GB di ROM.
Specifiche tecniche di tutto rispetto, così come il prezzo: Google punta alla fascia premium, tanto che serviranno 999$ per acquistare la versione base, e ben 1.699$ per il modello top di gamma; la Pixelbook Pen verrà venduta a parte ad un prezzo di 99$. I preordini sono aperti per USA, canada e Regno Unito; le spedizioni cominceranno a partire dal 31 ottobre.