La realtà aumentata sta pian piano espandendo i propri confini, integrandosi in diversi servizi che molti di noi usano regolarmente; uno di questi è Google Maps, il sistema di navigazione dell’azienda di Mountain View, che sta testando un modo più semplice e veloce per utilizzare Live View, la navigazione in realtà aumentata.

Apparso ad alcuni utenti con l’applicativo in beta, questo nuovo modo di usare Live View permette di accedere da subito alla funzione, senza necessità di avviare la navigazione; presente infatti un tasto FAB dedicato che da accesso alla modalità in realtà aumentata già da dopo aver ricercato o selezionato una posizione o destinazione.

Schiacciando il tasto ecco avviarsi la fotocamera e apparire in realtà aumentata delle frecce che ci direzioneranno verso la nostra meta; la stessa meta verrà visualizzata in realtà aumentata con un pin flottante.

Da li l’utente potrà decidere di avviare la navigazione in realtà aumentata con Live View, nel modo in cui già ora conosciamo il sistema.

Insomma, per i 15 anni di Google Maps, Google non si vuole limitare ai cambi estetici e dell’icona visti qualche tempo fa; che ne pensate di questa nuova gestione di Live View?