Era il 2005 quando Google lanciò il suo servizio di mappe e in questi quindici anni molte cose sono cambiate. Da semplice strumento per spostarsi da un luogo all’altro, Google Maps è diventato uno strumento completo che aiuta oltre un miliardo di utenti a muoversi meglio.

Novità di Google Maps per i 15 anni

Per festeggiare degnamente il quindicesimo compleanno di Google Maps, il colosso californiano ha deciso dare una rinfrescata al look della propria applicazione, con nuove funzioni aggiunte grazie ai feedback forniti dagli stessi utenti. La nuova interfaccia punta sulla facilità di accesso alle funzioni, mostrando cinque diverse schede.

  • Esplora: La scheda è presente da tempo e consente di trovare in un attimo un nuovo ristorante, un locale pubblico o una festa nelle immediate vicinanze. Grazie a questa scheda è possibile conoscere i pareri degli utenti, informazioni, orari di apertura e molto altro su quasi 200 milioni di luoghi di interesse nel mondo.
  • Tragitto: Questa scheda è indispensabile per conoscere sempre il tragitto ottimale per raggiungere la vostra destinazione. Informazioni in tempo reale sul traffico,  tempi di percorrenza, strade alternative trovano un posto ben definito.
  • Salvati: In questi quindici anni gli utenti hanno salvato oltre 6,5 miliardi di località, dal negozietto sotto casa al ristorante più chic. In questo posto troverete i luoghi che avete salvato e potrete scoprire nuove perle grazie alle segnalazioni degli altri utenti, con spunti da cui trarre ispirazione.
  • Contributi: Avete trovato una strada con il nome sbagliato, un locale mancante o uno chiuso? Con questa scheda potete segnalare errori, mancanze e fornire il vostro prezioso contributo al miglioramento del servizio.
  • Novità: Vi è sfuggita l’apertura di un nuovo locale di tendenza, o non conoscete i locali più frequentati nella nuova città in cui vi siete trasferiti? In questa scheda troverete le segnalazioni degli esperti insieme alla possibilità di chattare con le attività commerciali.

Google Maps 15 anni

Si rinnova anche l’icona, con un elemento storico come il segnaposto che diventa l’elemento dominante. Nell’animazione sottostante potete vedere i cambiamenti a cui è stata sottoposta fino ad arrivare alla versione celebrativa del quindicesimo compleanno di Google Maps.

Non finiscono ovviamente qui le novità per Google Maps, visto che il colosso californiano sta aggiungendo nuove informazioni per rendere ancora più utile l’applicazione. Tra queste troviamo la temperatura, grazie alle indicazioni degli utenti, ottenere maggiori informazioni sull’accessibilità, con dati sulle eventuali barriere architettoniche o dotazioni particolari per persone con disabilità, ma anche informazioni, per quei Paesi che lo prevedono, sui trasporti dedicati alle sole donne e sull’eventuale presenza di sistemi o personale di sorveglianza.

Tutti i dati si basano sulle segnalazioni in tempo reale degli utenti e saranno resi disponibili agli utenti a partire dal mese di marzo, in maniera graduale. In arrivo inoltre un miglioramento della funzione Live View, che semplifica notevolmente la navigazione a piedi. Nei prossimi mesi infatti sarà più semplice capire in che direzione si trova la nostra destinazione e la distanza dalla posizione attuale.

Arrivo delle novità per Google Maps

In quindici anni sono cambiate tante cose ma Google sta già guardando avanti, anche se risulta davvero difficile sapere cosa succederà nei prossimi 15 anni. Quali sono le informazioni o le funzioni che vorreste vedere su Google Maps? Fateci sapere le vostre opinioni nel box dei commenti, nell’attesa che queste funzioni siano disponibili per tutti con il roll out partito oggi e che continuerà per le prossime settimane.