Questo sito contribuisce alla audience di

Google rilancia gli emoji blobs come pacchetti di sticker in Gboard e Messaggi Android

A circa un anno di distanza dalla loro brusca rimozione, Google ha deciso di rilanciare gli emoji blobs, riproponendoli come pacchetti di sticker per le sue applicazioni Gboard e Messaggi Android. Oggi, in occasione nel World Emoji Day 2018, il web ne è ancora più pieno del solito e tra le tante ci sono anche le immediatamente riconoscibili blobmoji di Big G.

Tecnicamente le emoji di Google erano rimaste al proprio posto in Allo, tuttavia l’app di messaggistica aveva avuto ben poco successo e sin dallo scorso mese di aprile il colosso di Mountain View ha deciso di smettere di svilupparla. Per questo motivo, come detto, i blobs vengono ora riproposti all’interno di Gboard e di Messaggi Android sotto forma di pacchetti di sticker. I pacchetti in questione includono adesivi che erano stati inizialmente introdotti in Allo lo scorso anno, insieme a numerosi altri animati risalenti al periodo pre-Android 8.0 Oreo.

Lo scorso anno Google aveva deciso di rimpiazzare i suoi blobs con una più standard forma circolare, al fine di allineare le proprie emoji a quelle degli altri sistemi operativi. A partire da quel momento i blobs sono andati pian piano scomparendo. Un momento decisivo in questa direzione è stato senza dubbio quello del rilascio di Android 8.0 Oreo. Google aveva poi deciso di sfruttare le blobmoji per promuovere Allo (con risultati decisamente deludenti). Agli inizi di questa estate i blobs avevano iniziato ad essere rimossi anche dagli ultimi servizi di Google in cui erano ancora presenti, come ad esempio il client web di Hangouts.

Questa nuova mossa di Big G, sebbene non rimetta i blobs al proprio posto, farà felici i fan delle blobmoji che, grazie anche alla bontà ed alla grande diffusione di app come Gboard e Messaggi Android, potranno tornare a farne un ampio utilizzo.

Vi piacciono le blobmoji di Google oppure preferite quelle “standard” di forma circolare? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

 

Fonte: Theverge

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top