Negli ultimi tempi gli smartphone dedicati agli appassionati di gaming sono divenuti sempre più comuni in ambito Android grazie a diversi produttori che hanno deciso di puntare su tale caratteristica.

Lo scorso anno Google con Android 9 Pie ha introdotto il supporto alla mappatura dei tasti per il DualShock 4 di Sony PlayStation 4, feature in precedenza disponibile soltanto per gli smartphone Sony Xperia e in pochi altri device.

Stando ad un nuovo commit nell’Android Open Source Project, il supporto nativo al controller DualShock 4 potrebbe migliorare ancora con la possibilità di gestire i controlli di movimento.

Tutti i controller DualShock 4, infatti, hanno un giroscopio e un accelerometro integrati che sono abbastanza sensibili da rilevare inclinazioni, rotazioni e altri movimenti, rendendo l’esperienza di utilizzo molto piacevole in determinati tipi di giochi come quelli di corse automobilistiche.

Al momento non è certo che tale funzionalità sarà integrata in Android Q, potendo invece essere introdotta soltanto nella versione successiva dell’OS.

Di certo gli ingegneri di Google e Sony stanno collaborando e in questa partnership dovrebbero rientrare anche nuovi giochi PlayStation per Android da rilasciare nel corso del 2019.