Google ha confermato che la funzione di Android N, chiamata Launcher Shortcut, funzionerà su schermi sensibili alla pressione (Force Touch o 3D Touch), simili a quelli presenti sul Huawei Mate S, testato anche da noi.

La funzionalità è presente nel codice ma necessita dello sviluppo di apposite applicazioni per testarla. A questo punto è possibile che vedremo un dispositivo Nexus, in questo 2016, con un display sensibile alla pressione. Alla luce di questa notizia, viene automaticamente da pensare che un ipotetico nuovo Nexus sarà prodotto nuovamente da Huawei, vista la sua presenza come una delle poche aziende ad aver implementato un display con queste caratteristiche. Oltre a questo, c’è da considerare che Huawei ha da poco registrato un nuovo nome Huawei 7P, nome facilmente abbinabile al successore del Huawei Nexus 6P.  Naturalmente, questo potrebbe essere benissimo una semplice coincidenza e HTC potrebbe produrre il Nexus di quest’anno, o almeno uno di essi.

Al di là del produttore del nuovo dispositivo Nexus, Google ha confermato che Launcher Shortcut lavorerà su schermi compatibili con il 3D Touch, il che significa che gli sviluppatori possono creare applicazioni e gesture da utilizzare su qualsiasi dispositivo compatibile.

Purtroppo, l’elenco dei dispositivi con un display Force Touch è piuttosto limitato in questo momento, anche se nel prossimo futuro la situazione potrebbe cambiare, specie dopo quest’annuncio da parte di Google.

Via