Google Pixel 3a e Pixel 3a XL sono stati tra i grandi protagonisti del keynote d’apertura del Google I/O 2019 e a quanto pare saranno soltanto i primi di una lunga serie: il colosso di Mountain View ha intenzione di realizzare anche altre generazioni di smartphone Made by Google dai prezzi più accessibili.

Insomma, stando a quanto appreso dal team di Android Police, Pixel 3a e Pixel 3a XL non rimarranno un caso isolato, ma avranno dei successori che verranno rilasciati presumibilmente con cadenza annuale. Da Google per il momento non sono arrivate conferme ufficiali circa la volontà di seguire la stessa tabella di marcia per il rilascio delle prossime versioni “a” dei suoi Pixel.

Una cosa è certa: al netto di un design non particolarmente ispirato, Pixel 3a e 3a XL confezionano in un pacchetto dal prezzo praticamente dimezzato le feature e le qualità più apprezzate dei googlephone. Alla luce di ciò, Pixel 3 e Pixel 3 XL le cui vendite già stanno deludendo le aspettative, rischiano di essere cannibalizzati dagli ultimi arrivati. Con questi nuovi device di fascia media Google vuole fare la voce grossa in un segmento di mercato di enorme importanza.

Nel caso in cui l’intenzione di produrre nuove generazioni di smartphone Made by Google dal prezzo più contenuto venisse confermata, il colosso di Mountain View si esporrebbe ad un rischio tutt’altro che trascurabile: la possibilità di ritrovare le feature più importanti dei nuovi Pixel sui successivi modelli “a” qualche mese più tardi potrebbe spingere molti utenti ad aspettare l’arrivo di questi ultimi. Insomma il prezzo potrebbe diventare un fattore determinante.

Da questo punto di vista il principale tratto distintivo tra i modelli premium e quelli economici potrebbe essere il comparto fotografico: già con Pixel 3a e Pixel 3a XL Google ha riproposto le fotocamere posteriori dei modelli più costosi, ma ha rivisto al ribasso la fotocamera anteriore. Nel caso in cui i modelli premium di quarta generazione dovessero compiere un salto di qualità importante, magari implementando più costose fotocamere posteriori multiple, il divario coi prossimi “a” rischierebbe di diventare ancora più marcato proprio per giustificare la differenza di prezzo.

Per il momento si tratta di semplici supposizioni, in attesa di saperne di più non perdete di vista la nostra pagina dedicata al Google I/O 2019 e date un’occhiata alla nostra recensione di Pixel 3a.

Vai a: Recensione Google Pixel 3a