Di recente Google ha completamente rivoluzionato il suo client di posta Gmail, e tuttora sta continuando ad aggiungere nuove funzioni soprattutto a seguito del Google I/O 2018. Ecco l’ultima introdotta!

Tutto è iniziato con l’introduzione di una nuova interfaccia grazie a cui è possibile:

  • consultare più rapidamente gli allegati;
  • posticipare le email importanti;
  • ricevere promemoria riguardo mail a cui non rispondiamo da giorni;
  • usare risposte predefinite che si adattano al contenuto del messaggio per rispondere più rapidamente (Smart Reply);
  • avere una prima segnalazione di mail con contenuto a rischio;
  • impostare alcune restrizioni ai messaggi, impedendo così che vengano inoltrati, copiati o stampati;
  • impostare un tempo di validità del messaggio, oltre il quale verrà cancellato automaticamente.

In seguito abbiamo visto l’introduzione di Smart Compose, grazie a cui è possibile farci suggerire frasi durante la scrittura di una mail (prevalentemente i classici messaggi di inizio / fine conversazione, almeno per ora). In merito a ciò vi ricordiamo che per il momento la funzione è disponibile solo in lingua inglese, ma se comunque foste curiosi di provarla vi lasciamo l’articolo dedicato con la nostra guida.

Infine troviamo il più recente supporto alla modalità offline nativa, grazie a cui gli utenti potranno tranquillamente compiere operazioni come scrivere, cercare, cancellare e archiviare messaggi anche quando non sono connessi. Tutte le modifiche effettuate verranno sincronizzate una volta che l’utente avrà provveduto a connettersi a una rete. Ancora una volta vi lasciamo il nostro articolo dettagliato contenente una guida su come attivare questa funzionalità.

Ora finalmente possiamo parlarvi dell’ultima novità arrivata in Gmail: i suggerimenti di risposta basati su AI chiamati “Nudges”.

Come tutte le altre nuove funzionalità annunciate che si concentrano sull’aumento della produttività, Nudges utilizza l’apprendimento automatico per fornire promemoria rapidi e intuitivi in diversi contesti, in modo da non farvi dimenticare nulla.

Per rendere più chiara questa funzionalità, nella casella di posta in arrivo di Gmail questi messaggi verranno visualizzati con un testo arancione chiaro a destra di ogni messaggio idoneo, e riporteranno: “Ricevuto 3 giorni fa. Vuoi rispondere?” o “Inviato 5 giorni fa. Vuoi sollecitare”?

Nudges è abilitata di default per i nuovi utenti, ma nel caso vogliate controllare manualmente troverete una nuova voce “Nudges” suddivisa in due diverse tipologie:

  • Email consigliate alle quali rispondere: Le e-mail alle quali potresti aver dimenticato di rispondere appariranno nella parte superiore della tua casella di posta;
  • Suggerisci di inviare email di “sollecito”: Le e-mail inviate a cui potrebbe essere necessario dare seguito verranno visualizzate nella parte superiore della casella di posta in arrivo.

Come tutte le nuove funzioni servirà del tempo prima che tutti gli account possano usufruirne, e ricordate che attualmente è necessaria la lingua inglese!