Gmail sta iniziando a ricevere la funzione Smart Compose (“Scrittura intelligente” in italiano) nella versione web, mentre in Rete spunta un’immagine di come potrebbe diventare in un prossimo futuro l’app del servizio di posta elettronica.

Partiamo dal concreto e parliamo di Smart Compose, presentata un paio di giorni fa al Google I/O 2018 e già in rollout come funzionalità sperimentale. Per il momento è disponibile solamente in lingua inglese e potete provarla seguendo qualche semplice passaggio:

  1. premete sull’icona della rotella e attivate la nuova versione di Gmail (“Prova il nuovo Gmail”);
  2. selezionate impostazioni e, nel menu “Generali”, mettete la spunta a “Attiva l’accesso sperimentale” e salvate le modifiche;
  3. impostate Inglese come lingua (prima opzione in alto) e dovreste vedere l’opzione Smart Compose.

A questo punto dovreste iniziare a vedere i suggerimenti durante la scrittura delle e-mail (premete TAB per scriverli nel testo), ovviamente sempre nel caso digitiate in lingua inglese: per ora non sembra che la Scrittura Intelligente faccia gli stessi “miracoli” visti durante la presentazione, ma probabilmente inizierà a dare il meglio di sé più avanti. Per maggiori informazioni sull’attivazione di Smart Compose potete consultare la pagina di supporto offerta da Google a questo indirizzo.

Restando su Gmail, in Rete è intanto comparsa una “misteriosa” immagine che potrebbe ritrarre una futura versione dell’applicazione per Android. In realtà sarebbe meglio non affidarsi troppo a quanto si vede dato che non conosciamo la provenienza esatta e l’affidabilità della suddetta.

Possiamo notare la quasi totale scomparsa della colorazione rossa che contraddistingue l’app attuale, richiamata esclusivamente dalla scritta “Gmail” in alto; a fianco appare l’immagine profilo, in basso il pulsante flottante e la barra degli strumenti, mentre la lista di e-mail sembra condividere un unico sfondo bianco. Nell’attesa di conoscere nuovi eventuali dettagli diteci cosa ne pensate nel solito box dei commenti.