Nelle scorse settimane Google aveva annunciato un importante aggiornamento dell’interfaccia web di Gmail, il proprio sistema di posta elettronica. Inizia oggi il roll out del nuovo look che nelle intenzioni del colosso di Mountain View migliorerà la produttività degli utenti, permettendo loro di svolgere più funzioni senza uscire dalla propria casella di posta elettronica.

Con la nuova interfaccia è possibile consultare più rapidamente gli allegati, posticipare le email importanti senza correre il rischio di dimenticarsene. A questo proposito l’applicazione vi ricorderà di rispondere alle email con dei promemoria che appariranno a fianco di ciascun messaggio.

Non mancano le Smart Reply, che vi permetteranno di rispondere rapidamente ai messaggi attraverso delle risposte predefinite che ovviamente si adattano al contenuto della mail originale. Gmail inoltre è in grado di segnalare le mail a rischio mettendole decisamente in evidenza. Anche la versione mobile si arricchisce con un paio di funzioni, che permettono di disiscriversi rapidamente dalle newsletter e di ricevere solo le notifiche relative alle mail importanti.

Per i più attenti alla privacy è inoltre possibile impostare alcune restrizioni ai messaggi, impedendo che vengano inoltrati, copiati o stampati. Gli utenti possono inoltre impostare un tempo di validità del messaggio, oltre il quale verrà cancellato automaticamente, permettendo di avere un maggiore controllo del flusso delle informazioni.

Per attivare la nuova interfaccia è sufficiente entrare nelle impostazioni cliccando sull’icona a forma di ingranaggio e selezionare “Prova la nuova versione di Gmail”. Nel caso non doveste vedere la nuova voce nella versione web di Gmail non dovrete fare altro che attendere, visto che la funzione è in fase di roll out e impiegherà qualche giorno per raggiungere tutti gli utenti. Se invece avete un account G Suite dovete chiedere al vostro amministratore di sistema di abilitare la nuova interfaccia dalla console di amministrazione. A questo vedrete la voce che vi permetterà di provare la nuova Gmail.

Per conoscere tutti i dettagli vi invitiamo a consultare questo articolo in cui Google vi spiega in maniera approfondita le nuove funzioni di sicurezza introdotte.