Una delle novità introdotte con la versione 69 di Google Chrome riguarda il funzionamento dell’icona con il proprio avatar, presente nella parte alta a sinistra della schermata e che consente ora di sapere se l’utente ha effettuato o meno l’accesso a un servizio Google.

Molti utenti non gradiscono però il fatto che venga attivata la sincronia di Chrome anche effettuando il login su YouTubehttps://www.tuttoandroid.net/tag/gmail/ o una qualsiasi altra piattaforma di Mountain View. Anche se Google afferma che sono necessarie altre modifiche affinché si attivi la sincronia di Google Chrome la versione 70, in arrivo verso la metà di ottobre, porrà rimedio alla situazione, indicando con maggior chiarezza lo stato dell’account.

Nelle opzioni relative alla privacy e alla sicurezza sarà introdotto uno switch che consentirà di slegare il login dei vari servizi Google da quello di Chrome. Allo stesso tempo saranno utilizzate tre diverse visualizzazioni nella zona dell’account, per capire con maggior facilità se non è stato effettuato il login (prima immagine a sinistra), è stato effettuato il login senza sincronizzazione (immagine al centro) o se è stato effettuato il login ed è attiva la sincronizzazione (immagine a destra).

Google Chrome 70 porterà una novità anche per quanto riguarda i cookie, in particolare quelli legati all’autenticazione dei servizi Google, che finora non venivano cancellati utilizzando la funzione “Cancella dati” del browser. Con la nuova versione verranno rimossi anche i cookie legati a Google, una scelta che comporterà l’uscita da tutti gli account collegati, con la conseguente necessità di eseguire nuovamente il login quando necessario.

Cosa ne pensate di queste novità? Preferite la situazione attuale o trovate utili le nuove funzioni in arrivo? Il box dei commenti è a vostra disposizione.