Lo sviluppo in casa Mountain View continua a concentrarsi anche sull’app Google. Dopo le novità in arrivo di cui abbiamo parlato per quanto riguarda la versione beta dell’applicazione, dal file apk della versione 8.0 emerge qualcosina di interessante che potrebbe arrivare prossimamente.

È questo il caso del “Material Design 2”, la nuova direzione stilistica di Google che si palesava già una decina di giorni fa dalla versione beta. Ebbene, quest’oggi la novità starebbe in una barra inferiore ridisegnata sia per quanto riguarda l’organizzazione, sia per le icone.

Risulta poi che la nuova interfaccia, tutt’altro che stabile secondo quanto riportano i colleghi di 9to5google, riporti anche il conteggio degli elementi visualizzati nella scheda Recenti.

C’è poi la questione relativa alle Collezioni, questione già emersa in precedenza. In sostanza quest’ultima funzionalità andrebbe a sostituire le Pagine Salvate piazzandosi proprio all’interno degli elementi che compongono la barra inferiore anziché essere relegata all’interno di “Altro”.

In cima alla sezione in questione, come vediamo dagli screenshot a seguire, compare “Last added items” relativo a ciò che è stato salvato. Più in basso troviamo invece le collezioni vere e proprie, dei gruppi che l’utente stesso può creare.

Fra le altre cose ci sono inoltre alcune novità in vista per quanto riguarda Google Assistant e Google Lens. Per il primo c’è una nuova iconcina per la tastiera e nuove impostazioni relative alle video chiamate, per il secondo delle schede inferiori coi bordi arrotondati che seguono lo stile della barra di ricerca superiore di Google.

Infine i documenti che, secondo quanto emerso, dovrebbero essere a breve ricercabili proprio attraverso l’app Google.

Vai a: App Google 8.0 Beta introduce Your People e si prepara a portare Google Lens nei selfie