È ormai risaputo che gli aggiornamenti delle applicazioni Google nascondono spesso e volentieri indizi su future novità che verranno introdotte in un secondo momento. Il recente update alla versione 7.14.15 dell’app Google, oltre alle novità che vi abbiamo riportato nel nostro articolo, sembra nascondere parecchi riferimenti a Quartz, il possibile nome in codice di una versione di Google Home con schermo a colori.

È possibile che si tratti dello stesso dispositivo di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa, chiamato in quell’occasione Manhattan. In attesa di saperne di più, scopriamo cosa potrebbe fare il nuovo dispositivo, che dovrebbe essere controllabile attraverso comandi vocali.

All’interno dell’app Google il termine Quartz è associato alla visualizzazione di ricette di cucina, con dettagli relativi agli ingredienti e ai tempi di preparazione, ai controlli di riproduzione di YouTube e più in generale dei contenuti multimediali ma anche all’impostazione di timer, utili in cucina o in altre occasioni.

Secondo il codice trovato si potranno controllare le previsioni del tempo, con la possibilità di visualizzare le immagini immagini della situazione attuale. Quartz dovrebbe gestire anche la visualizzazione della galleria fotografica, probabilmente quella di Google Foto e la navigazione web.

Ci sono riferimenti a Google Maps e alla possibilità di ottenere indicazioni stradali per raggiungere attività commerciali nelle vicinanze. Sembra inoltre che potremo impostare una schermata di default che dovrebbe contenere diverse informazioni utili.

Non è dunque chiaro se Quartz è il nome dell’interfaccia che controllerà il nuovo Google Home con display o se sarà effettivamente il nome in codice del nuovo dispositivo. Per il momento comunque si tratta di supposizioni basate sul codice, che potrebbero interessare anche gli utenti italiani, visto l’imminente arrivo di Google Assistant nel nostro Paese.