Una delle funzioni più interessanti disponibile sugli smartphone con schermo OLED è la modalità Ambient Display o Always On Display, che permette di visualizzare  le informazioni sul display senza accenderlo completamente. Sembra che Google stia pensando di introdurre questa modalità sui Google Pixel, come testimonierebbe il codice presente nella terza Developer Preview di Android O.

Mishaal Rahman di XDA Developers ha infatti provato a decompilare il file di sistema SystemUIGoogle.apk trovando diversi riferimenti alla funzione doze che non ha niente a che fare con il sistema di risparmio energetico introdotto con Marshmallow. Sembra che gli ingegneri di Google abbiano l’abitudine di utilizzare gli stessi nomi per diverse funzioni interne ed esterne.

<PreferenceScreen android:title="@string/tuner_doze" android:key="doze">
<com.android.systemui.tuner.TunerSwitch android:title="@string/tuner_doze_always_on" android:key="doze_always_on" sysui:defValue="false" />

Per il momento però la funzione non è accessibile e sembra che abilitando il flag e compilando nuovamente l’applicazione non si riesca ad effettuare il boot del sistema. Sarà comunque interessante tenere d’occhio l’evoluzione di questa funzione, che potrebbe essere abilitata sulla seconda generazione di Google Pixel dove, secondo le più recenti indiscrezioni, potrebbero essere montati pannelli OLED prodotti da LG.

Vai a: Anche Google Pixel 2 Taimen fa visita a Geekbench: che punteggi!