Wind Tre e Fastweb Mobile hanno annunciato nelle scorse ore di avere stretto una partnership con l’obiettivo di sfruttare le rispettive infrastrutture per accelerare la realizzazione di una rete 5G su tutto il territorio nazionale.

L’accordo, che ha una durata iniziale di dieci anni, prevede che Wind Tre fornirà a Fastweb servizi di roaming sulla propria rete mentre quest’ultimo fornirà all’altra parte l’accesso alla propria rete FTTH e FTTC.

La rete 5G condivisa includerà sia macro siti che micro-celle, connessi attraverso la fibra di Fastweb, in grado di coprire il 90% della popolazione entro il 2026.

Le due aziende, ad ogni modo, rimarranno completamente indipendenti nell’utilizzo della rete condivisa e ciò sia per quanto riguarda gli aspetti commerciali che per quelli operativi.

L’accordo, in attesa dell’approvazione delle autorità competenti, è stato salutato con grande soddisfazione dai dirigenti delle due aziende, che sperano con esso di riuscire a conquistare una grande fetta del crescente mercato del 5G.

Vai a: Abbiamo provato il 5G