Quale smartphone comprare sotto i 400 Euro, nella cosiddetta fascia media? Noi di TuttoAndroid proviamo la maggior parte degli smartphone che arrivano sul mercato, di certo tutti i più interessanti, possiamo quindi dire che nel tempo abbiamo maturato una visione completa del potere d’acquisto di chi, volente o nolente, si trova a cambiare telefono.

Avere il polso della situazione ci permette di guidarvi ogni mese con la nostra guida agli acquisti sempre aggiornata, ma ha anche sviluppato in noi una convinzione sempre più ferma: la fascia migliore su cui puntare è quella tra i 200 e i 400 Euro, è qui che si riesce a raggiungere il miglior rapporto qualità prezzo, grazie a smartphone con molte caratteristiche comparabili ai top di gamma e alcuni compromessi spesso trascurabili.

I costruttori hanno capito che tra i 200 e i 400 Euro cadono le preferenze di molti utenti, per questo non si risparmiano nel lanciare un device dietro l’altro.
Oggi proviamo a fare chiarezza nel mare delle proposte del mondo Android, abbiamo selezionato i 7 migliori smartphone usciti nel 2019 con un prezzo di listino che cade nella fascia media, li abbiamo messi a confronto nei punti salienti all’interno del nostro video.

Prima di lasciarvi al confronto sveliamo i contendenti e vi raccomandiamo di visitare le recensioni complete per approfondire la scheda tecnica e tutti i pro e contro di ognuno.

Video confronto tra i migliori 7 medio gamma

Confronto fotografico

All’interno del video abbiamo trattato tutti gli aspetti più importanti che riguardano le differenze tra i 7 protagonisti del nostro confronto, a seguire una serie di gallerie fotografiche comparative, a voi il giudizio.

Quale smartphone comprare sotto i 400 euro?

Difficile dare un giudizio univoco e valevole per le esigenze diverse di ognuno di voi, possiamo però provare a darvi qualche ultima dritta per aiutarvi nella scelta.

Acquistate Xiaomi Mi9 SE se cercate uno smartphone compatto, equilibrato e completo sotto tutti i punti di vista, non è il migliore su ogni comparto ma è certamente quello che più si avvicina all’esperienza di un top di gamma a tutto tondo. Chiaramente è anche uno dei più costosi, valutatelo quindi se il vostro budget è abbastanza elevato.

Altre offerte

Redmi Note 7 è il migliore nel rapporto qualità prezzo, dovete sacrificare un po’ di portabilità e raffinatezza del design ma ne guadagnerete nel portafoglio e in una grande autonomia, se la cava bene su tutti gli aspetti e non vi deluderà, da prendere a cuor leggero!

Altre offerte

Al terzo posto nelle nostre preferenze c’è il Google Pixel 3a, compatto, leggero e pratico, piacevolissimo nell’usabilità quotidiana. E’ da preferire se amate fare molte foto e dallo smartphone cercate semplicità e immediatezza, tra tutti sarà anche il più longevo sugli aggiornamenti.

Acquista Google Pixel 3a sul Google Store

Samsung Galaxy A50 si conferma un ottimo prodotto, rispetto al suo prezzo di lancio si riesce già a trovare in forte sconto e questo l’ha reso uno dei migliori per il rapporto qualità/prezzo, il suo software estremamente curato è il motivo principe per acquistarlo, per il resto tutte le specifiche sono al posto giusto.

Altre offerte

Huawei P30 Lite è quello che si distingue per offrire il maggior quantitativo di memoria, è un prodotto medio un po’ su tutto e si piazza a metà della nostra classifica, da prendere in considerazione al giusto prezzo, secondo noi sotto i 300 Euro.

Altre offerte

Al sesto posto si piazza Motorola Moto G7 Plus, la scheda tecnica è inferiore agli altri a parità di prezzo ma c’è da dire che gli smartphone Motorola funzionano alla grande e non risentono troppo di un hardware poco prestante, perciò rimarrete molto soddisfatti. Certo la concorrenza è davvero alta, ma se volete risparmiare qualcosa rimane una delle migliori opzioni sul mercato.

Chiude la nostra classifica Nokia 8.1, attenzione, ciò non significa che sia uno smartphone poco valido, vi ricordiamo che abbiamo preso in esame solo i migliori, lasciando fuori altre proposte meno convincenti, in particolare questo Nokia soffre un prezzo troppo alto e il fatto di non eccellere su nulla non lo fa brillare. Ha un design particolare e una qualità costruttiva elevata, anche per lui in fondo è tutta questione di poche decine di Euro, sotto i 300 diventa una validissima proposta.