Mancano ormai pochi giorni al termine del 2014 ed anche Google si è mossa per mettere in evidenza alcune delle migliori app Android che sono riuscite a distinguersi sul Play Store. I titoli sono molti, ma ovviamente la soggettività di ogni utente spesso prende il sopravvento e senza dubbio alcune applicazioni non erano presenti tra le selezionate da casa Mountain View.

Dopo la classifica “ufficiale”, anche il nostro portale stila un elenco, suddiviso in sezioni, che riprende delle applicazioni che sono riuscite a conquistare sia il nostro interesse sia quello degli utenti Android. Presentandovi di conseguenza le migliori app android del 2014 secondo il team di TuttoAndroid.

Comunicazione

QKSMS – Quick Text Messenger

QKSMS

Abbiamo già avuto modo di parlare della nota applicazione QKSMS lanciata da Moez Bhatti. Molti non solo paragonano questo titolo al noto Textra, ma dichiarano che quest’ultima grande app di successo abbia totalmente copiato QKSMS. Ad ogni modo è un app meritevole, disponibile a prezzo zero sul Play Store.

UC Browser per Android

UC Browser

Quest’anno di browser per Android ne sono usciti moltissimi ed ognuno ha portato con sé delle valide funzioni. Quello che ha ottenuto forse maggiore successo è UC Browser. I suoi punti vincenti sono sicuramente la velocità di navigazione, un’interfaccia grafica minimal e curata, i temi, la gestione dei download intelligente e molto altro. L’app è sempre scaricabile gratuitamente dallo store.

EvolveSMS

EvolveSMS

Le applicazioni di messaggistica istantanea non riescono ancora ad annientare del tutto i classici messaggi di testo. EvolveSMS è un’altra applicazione per gestire SMS/MMS che è riuscita a distinguersi nel corso di questo 2014. Realizzata dallo sviluppatore di Sliding Messaging, l’app gratuita supporta vari temi, gli emoji, al LED di notifica, widget e molto altro. Altre funzioni, come il backup su Dropbox, tramite acquisto in-app.

Confide

confide

Paura che le vostre conversazioni, che viaggiano tramite un’app di messaggistica istantanea, possano essere violate? Confide è tra le migliori applicazioni che tutelano le vostre chattate. Il titolo cripta e autodistrugge le conversazioni, ma offre anche un’interfaccia grafica che non permette di salvare le chattate tramite screenshot: per visualizzare i messaggi ci sarà bisogno di trascinare il dito lungo le frasi oscurate che, di conseguenza, appariranno.

Now Browser

Now Browser

Altro browser che con le sue dimensioni super ridotte ha conquistato gli utenti. Interfaccia grafica molto semplice che offre un’esperienza d’uso non solo rapida, ma anche altamente intuitiva. Con Now Browser tramite gesture sarà possibile navigare con la massima comodità. Sul Play Store è disponibile sia una versione free sia una versione Pro che include ulteriori funzioni.

Fotografia

Groopic

groopic

Mai più fotografie senza la persona che immortala la scena. Quest’applicazione permette di scattare due fotografia: la prima senza il fotografo e la seconda includerà il fautore del primo scatto. Groopic monterà le due fotografie per estrapolare un’unica foto in cui saranno tutti inclusi. Il risultato riuscirà a sorprendervi.

Moldiv

Moldiv

Probabilmente una delle migliori applicazioni per modificare e rendere particolari le fotografie. Moldiv consente di aggiungere cornici, creare collage, realizzare delle stilose riviste ed anche di regolare le immagini andando ad applicare dei filtri. Queste sono solo alcune delle tante funzionalità messe a disposizione da quest’app gratuita che ha raggiunto un enorme successo.

EyeEm

EyeEm

Un’applicazione che ricorda molto la famosa Instagram, infatti, permette di modificare le foto con 20 filtri gratuiti. I fotografi avranno la possibilità di farsi conoscere su questa community e, inoltre, in futuro sarà possibile anche vendere le fotografie.

Camera51

Camera51

L’applicazione che consente a chiunque di scattare foto perfette. Il titolo analizza la scena e aiuta l’utente a ricreare un’inquadratura adatta per foto di gruppo, per oggetti e per selfie. Camera51 è scaricabile gratuitamente dal Play Store ed ha ottenuto molto successo.

Horizon Camera

Horizon Camera

Come impugnate lo smartphone durante la ripresa video? Con Horizon Camera potrete reggerlo come meglio credete o poggiarlo su qualche superficie: Horizon riprenderà, nonostante la posizione del device, solo ed esclusivamente il video in orizzontale. Un’app di cui abbiamo già parlato che vi permetterà di dire addio ai video “storti”.

Notizie

Yahoo News Digest

Yahoo News Digest

Yahoo ci permette di scoprire le news più importanti della giornata, senza farci perdere tra le tante notizie pubblicate. Con Yahoo News Digest sarà possibile ricevere le info di maggiore rilievo due volte al giorno. Abbiamo già avuto modo di parlare di quest’app, uscita nel mese di maggio e vi ricordiamo che può essere scaricata gratuitamente dal Play Store.

Google Notizie & Meteo

googlenews

Già presente nelle prime versioni di Android, l’app Notizie & Meteo di Google è arrivata sul Play Store durante il mese di agosto. Il servizio di casa Mountain View non ha probabilmente bisogno di presentazioni. L’app, tramite un’interfaccia grafica pulita e flat, permette all’utente di leggere notizie, aggiungere argomenti e luoghi preferiti e mette a disposizione un widget per tenere sotto controllo il meteo.

Personalizzazione

Link Bubble Browser

Link Bubble Browser

Chris Lacy ha rivoluzionato il modo di navigare sul web tramite smartphone. Link Bubble permette di abbattere i tempi di attesa grazie alla bolla galleggiante che non interromperà la vostra navigazione e vi segnalerà quando la pagina web sarà caricata completamente. Link Bubble è divenuta quasi indispensabile per gli utenti.

Wally

Wally

Un’applicazione, con grafica Material Design, che permette di scegliere tra una vasta quantità di sfondi ad alta risoluzione. Un titolo molto facile da utilizzare che permette, in pochi semplici tap, di sfogliare, cercare, applicare e condividere gli sfondi. Disponibile sul Play Store a prezzo zero.

Muzei Live Wallpaper

Muzei Live Wallpaper

La famosa applicazione di Roman Nurik che ogni giorno modifica il look della schermata iniziale del dispositivo Android con famose opere d’arte. Un’applicazione che ha soddisfatto gli appassionati di arte ed ha ispirato altri sviluppatori Android che hanno lanciato delle app simili. Quella di Nurik, ad ogni modo, sembra essere per ora inimitabile.

SlideLock Locker

SlideLock Locker

Schermata di blocco che ad inizio anno portò le notifiche direttamente nella lockscreen. Tramite swipe permette di sbloccare, accedere alla telecamera e visualizzare i dettagli delle notifiche. SlideLock Locker ottenne molto successo, soprattutto considerando la mancanza di Lollipop che ora potrebbe sostituire egregiamente quest’app.

Echo Notification Lockscreen

Echo Notification Lockscreen

Un’app per rendere la schermata di blocco non solo funzionale, ma soprattutto dotata di  un design minimal. Le notifiche messe in evidenza, che avranno massima visibilità grazie allo stile grafico pulito, saranno suddivise per categorie. Inoltre, sarà possibile impostare delle priorità per far accendere il display solo nel momento in cui si riceveranno dei messaggi importanti. Echo è scaricabile a prezzo zero dal Play Store.

Produttività

LOCX: Serratura (App Lock)

LOCX

Per proteggere foto e applicazioni ci sono molte app sul Play Store. Serratura (App Lock) è indubbiamente una valida applicazione che, tramite un’interfaccia grafica semplice e facile da utilizzare, permette di bloccare rapidamente le app o di nascondere le fotografie che non volete far vedere ad altri.

Sunrise Calendar

Sunrise Calendar

Calendario minimal, elegante e funzionale per Android. Un’ottima app che mette a disposizione tutte le classiche funzioni e, inoltre, si interfaccia con un’applicazione web ed è anche disponibile una comoda estensione per Chrome.

IFTTT

IFTTT

IFTTT (IF This Then That), dopo aver ottenuto un enorme successo su App Store, da qualche tempo è disponibile anche sul Play Store. Come quasi sicuramente saprete, l’app permette di eseguire una serie di azioni automatiche che renderanno la vostra vita ancora più comoda.

Month: Il Widget Calendario

Month

Month ci mette a disposizione una collezione di oltre 70 widget-calendario che sfoggiano un’interfaccia grafica moderna, bella da vedere e molto semplice da consultare. L’app è scaricabile gratuitamente dal Play Store.

Next Lock Screen

Next Lock Screen

Schermata di blocco firmata Microsoft che permette all’utente di risparmiare tempo. Nella lock screen, oltre le notifiche, troveremo la lista degli impegni, i numeri di telefono e molto altro. L’app mostra anche le applicazioni più utilizzate in base al luogo dove vi trovate (a lavoro, a casa, per strada).

Social

Timehop

Timehop

Selezionata anche da Google come una delle migliori app del 2014, con Timehop sarà possibile fare un salto nel passato tramite i social network che utilizzate. Con l’app avrete la possibilità di visualizzare una timeline del passato per scoprire post pubblicati anni fa. Gli utenti potranno anche ricondividere i contenuti sui vari social.

Secret – Speak Freely

 

secret-app

Con la nascita dei social network, in particolare di Facebook, l’anonimato è quasi scomparso. Con Secret, invece, sarà possibile esprimere le opinioni tutelando la propria privacy. Gli utenti possono postare testi accompagnati da un qualsiasi sfondo, ma le condivisioni saranno del tutto anonime.

Wire

Wire

Abbiamo già avuto modo di parlare di Wire, l’app che ricorda Whatsapp finanziata da Janus Friis, il co-fondatore di Skype. L’app di messaggistica istantanea sfoggia un’interfaccia grafica pulita ed elegante, ma anche le funzioni la rendono una soluzione utile e completa.

Swarm

Swarm

Foursquare si divide e nel mese di maggio ha lanciato l’ormai famosa Swarm. L’applicazione, in pratica, permette di effettuare il celebre check-in nei vari luoghi che gli utenti visitano. Presenti anche nuove funzionalità, come Neighborhood Sharing. Se non conoscete ancora quest’app vi consigliamo di leggere il nostro articolo oppure di scaricarla gratuitamente dal Play Store.

Wakie

Wakie

Di sveglie Android utili ce ne sono un’infinità, ma Wakie merita sicuramente dei riconoscimenti. L’app, come avrete letto nella nostra apposita recensione, permette di svegliare persone sconosciute situate in ogni angolo del mondo e viceversa.

Strumenti

Copy Bubble

Copy Bubble

Un’app che sfrutta l’ormai famoso sistema “Chat Heads“, con Copy Bubble sarà possibile copiare testo o immagini per ritrovare questi contenuti direttamente in una finestra disponibile a tap del cerchio fluttuante. Le informazioni, in questo modo, potranno essere condivise rapidamente.

Pixel Battery Saver

Pixel Battery Saver

La batteria del vostro smartphone non dura quanto desiderate? L’app Pixel Battery Saver, che ricorda la funzione di risparmio energetico introdotta nel Galaxy S5, vi permette di “spegnere” alcuni pixel per risparmiare energia. Per avere maggiori info sull’app vi consigliamo di leggere il nostro apposito articolo oppure di scaricarla direttamente dal Play Store.

ShortPaste

ShortPaste

Gli short link fanno ormai parte del mondo del web, ma accorciare i collegamenti da mobile potrebbe essere un’operazione abbastanza scomoda. Installando ShortPaste sul proprio smartphone, tutti i link copiati e incollati altrove saranno accorciati automaticamente.

Calc+

Calc

Bella, funzionale ed utile. Calc+ è una calcolatrice che è riuscita a distinguersi nel 2014. Oltre ad avere un’interfaccia grafica indubbiamente interessante, permette all’utente di conservare la cronologia dei calcoli e di condividere le operazioni con un tap.

Material Manager

Material Manager

Se amate lo stile Material Design e utilizzate le app per gestire i file del vostro dispositivo, un’ottima app lanciata negli ultimi mesi è “Material Manager”. Dotata di una grafica flat, l’app permette di visualizzare rapidamente foto, file scaricati, musica e immagini. Sarà possibile sia cercare i contenuti sia aggiungere una nuova cartella o un nuovo file.

Altre applicazioni?

Questa è la nostra lista delle migliori app Android ma sappiamo molto bene che nell’elenco mancano tante altre applicazioni, attendiamo i vostri commenti per scoprire quali sono, secondo voi, i titoli del 2014 che meritano di essere messi in evidenza. Infine, vi ricordiamo che recentemente TuttoAndroid ha lanciato la sua applicazione ufficiale attraverso la quale potete seguire tutte le nostre notizie e partecipare al Forum!