Pixel Battery Saver è un’applicazione che si ispira, per alcuni aspetti, alla funzione di risparmio energetico avanzato introdotta da Samsung con il Galaxy S5, la quale rende il display monocromatico. In un certo senso è quello che fa anche quest’applicazione, poiché “spegne” alcuni pixel rendendoli neri.

In questo modo il display ha bisogno di una quantità di energia minore, essendo così meno aggressivo sul consumo di batteria. Questo, probabilmente, è molto più efficace sui display AMOLED, perché sono gli unici che per riprodurre il colore nero spengono effettivamente i pixel.

Ciò significa che su questi tipi di display alcuni pixel sono proprio spenti e non soltanto costretti a riprodurre il colore nero, il che ha un grosso impatto sulla durata della batteria, facendo in modo che duri decisamente di più. L’applicazione, o meglio questo processo, ha però un difetto: rende il display molto meno definito, facendo in modo che i contenuti e le immagini non siano molto belli alla vista.

E’ possibile comunque variare quest’opzione, in maniera tale che vengano “spenti” più o meno pixel, cosicché il display sia meno o più definito. Pixel Battery Saver è un’applicazione quindi che può davvero far durare di più la batteria dei vostri dispositivi, soprattutto se dotati di un display AMOLED; purtroppo dovrete accontentarvi di una definizione inferiore, nulla però che in situazioni di emergenza non possa essere tollerato.

[pb-app-box pname=’pl.poveu.pixelbatterysaver’ name=’Pixel Battery Saver’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via